IN AC NESSUNO È SOLO!

Campo-scuola nazionale Settore Giovani - Molfetta (BA), 4-9 agosto 2015

#Nonsonosolo! Titolo e tema del campo mai più azzeccato! Un campo nazionale all'insegna dell'amicizia e della fraternità, con una struttura diversa dagli anni precedenti, forse un po' azzardata per chi è tradizionalista. Il campo è stato diviso in due momenti: in una prima parte (i primi tre giorni) ci è stato chiesto di dimenticare i nostri incarichi di responsabilità in Ac per pensare a "noi" e mettere al centro soltanto la nostra persona. Si è trattato di un compito difficile perché lasciare da parte completamente la nostra associazione, sia pur per qualche giorno, è impossibile, perché essa rientra a pieno nella nostra vita. Con l'aiuto di alcuni testimoni siamo stati chiamati a riflettere prima sul dialogo, poi sul conflitto ed infine sul perdono. Questi primi tre giorni ci hanno permesso di non essere solo "uditori", ma ci hanno spinto a metterci davvero in gioco, dandoci la possibilità di conoscere molto di più noi stessi e gli altri e di instaurare dei veri rapporti fraterni.

Nella restante parte del campo abbiamo ripreso possesso dei nostri incarichi diocesani, innanzitutto con una bella mattinata in compagnia del MSAC. Poi abbiamo riflettuto con l'aiuto prezioso di Marco Iasevoli (già Vice-presidente nazionale SG) su come vivere i legami in Ac. Infine Marco Franchin (anch'egli già Vice-presidente nazionale SG) ci ha aiutato a riflettere su come vivere lo stile di Ac nella società.

Da ricordare è stata la serata regionale, animata da tutte le presidenze diocesane della Puglia e il nostro coinvolgimento come diocesi a testimoniare a tutta Italia come si possa vincere insieme nella collaborazione SG-MSAC. Tutta Italia, da questo punto di vista, guarda ad Otranto!

Nell'ultimo giorno, accompagnati dalle parole dei nostri carissimi vice-presidenti e del nostro assistente, insieme alle conclusioni comuni col MSAC, tra lacrime, emozioni, abbracci e foto abbiamo tirato le somme e ci siamo lasciati carichi come non mai, per iniziare un nuovo anno nelle nostre associazioni diocesane e parrocchiali! La sicurezza che abbiamo è grandissima: in AC nessuno è mai solo!!!

 

Sabrina Esposito
membro d'équipe diocesana SG