Carissime e carissimi,
“promuovere l’AC significa impegnarsi ad arricchire e ampliare la vita associativa nella direzione e nella misura delle diverse persone e dei diversi territori, perché tale esperienza sia davvero popolare e missionaria. Si tratta di progettare con creatività ed entusiasmo, ma anche con il desiderio di dare valore ai gesti semplici e quotidiani che manifestano la bellezza autentica della fraternità” (Orientamenti per il triennio 2021-2024 «Passiamo all’altra riva»).
Ricordiamo che è importante promuovere durante tutto l’anno l’adesione all’Ac e allo stesso tempo che è fondamentale dedicare grande attenzione alla Festa dell’Adesione, occasione preziosa per raccontare la bellezza e il significato profondo della nostra scelta associativa e della nostra missione. Siamo certi che non mancheranno l’impegno e la creatività di ciascuno di voi nell’organizzare questa importante giornata e poi l’intero cammino dell’anno associativo.
Le note tecniche per l’adesione, che saranno pubblicate nei prossimi giorni, conterranno tutte le indicazioni utili per agevolare il rinnovo delle adesioni e segnalano alcuni aspetti a cui prestare attenzione.
Sarebbe auspicabile che il rinnovo delle adesioni possa svolgersi nel più breve tempo possibile: da un lato, infatti, l’aggiornamento dei dati, in particolare degli indirizzi e-mail, e l’inserimento dei nuovi aderenti facilita la comunicazione con i soci; dall’altro, è un nostro dovere di corresponsabilità (oltre che di legge) adempiere esattamente e celermente al trattamento dei dati che i nostri soci ci mettono a disposizione. Pertanto raccomandiamo un inserimento corretto e scrupoloso dei dati nel sistema di gestione delle adesioni.
Vi siamo molto grati per la cura che dimostrate verso l’associazione e verso ogni membro che ne fa parte, come avviene in una famiglia. Continuiamo a camminare insieme e ad essere, come ci ha riconosciuto papa Francesco, «palestra di sinodalità».
Auguriamo un buon lavoro per l’avvio del nuovo Anno Associativo 2024/2025.