Ritorna nelle piazze la Festa della Pace promossa dall’Azione Cattolica della diocesi di Otranto
La Festa diocesana della Pace torna nelle piazze dopo due anni in cui la pandemia aveva portato a ripensare questo appuntamento in modalità alternative.
Si svolgerà infatti a Nociglia domenica 29 Gennaio 2023 la prossima Festa della Pace della diocesi idruntina.
Un appuntamento che si rinnova e che quest’anno parte da un invito che per i laici impegnati nelle comunità diventa un preciso impegno: allenarsi alla Pace.
Essere allenàti alla pace significa vivere pienamente, da protagonisti, la vita delle proprie comunità, provando ad essere instancabili costruttori di ponti, tessitori di alleanze generative.
E in questo lo sport diventa un alleato formidabile per la costruzione della pace.
Lo sport può essere simbolo di unità per una società, un’esperienza di integrazione, un esempio di coesione e un messaggio di concordia e di pace.
Lo sport permette di sentire il gusto, la bellezza del gioco di squadra, che è molto importante per la vita: non si gioca per se stessi!
Attraverso lo sport si realizzano quelli che papa Francesco chiama “processi di incontro, processi che possano costruire un popolo capace di raccogliere le differenze”.
Le strade e tanti luoghi della cittadina saranno animati da attività, incontri e dialogo, da ragazzi, giovani e adulti che si metteranno in gioco, ognuno nel proprio ruolo, in una partita nella quale è in gioco la sorte dell’umanità, perché con la guerra siamo tutti sconfitti.
Come ogni anno l’Azione Cattolica sceglie di sostenere un’iniziativa di solidarietà, in particolare sarà sostenuto il progetto CSI per il mondo che promuove esperienze di volontariato sportivo internazionale nelle periferie del pianeta.
L’Azione Cattolica diocesana vi aspetta in Piazza Ruggeri alle 9:30 per vivere insieme dapprima la celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto e poi le varie attività che si svolgeranno per tutta la mattina in diverse zone del paese, fino alla conclusione con un grande momento di Festa alle 12:00 sempre in piazza!
Pubblicato al seguente lik: CorriereSalentino.it