ANSIA: come sconfiggere l’ansia scolastica e non

Oktoberfest MSAC   ·   Maglie parr. M. Ss.ma Immacolata   ·   6 Ottobre 2017

Per inaugurare il nuovo anno associativo, il MSAC ha voluto affrontare il discorso dell’ANSIA SCOLASTICA e non solo…

L’incontro con i ragazzi delle parrocchie della Diocesi si è svolto il 6 ottobre, presso la Parrocchia Maria Santissima Immacolata, di Maglie.

L’accoglienza era prevista per le 19.30. Dopo la presentazione dei membri d’équipe c’è stato un piccolo rinfresco e dopo abbiamo dato il via alle attività.

Le tre attività, ognuna in campo diverso, erano incentrate sull’ansia: si è trattato dell’ansia nelle relazioni, nella scuola, e – quella tutta particolare – che riguarda la preoccupazione per il futuro.

Nell’attività sull’ansia nelle relazioni erano stati appesi al soffitto tre fili di colore diverso, lasciati cadere, dove ognuno rappresentava tre diversi “tipi di ansia” nelle relazioni e i ragazzi erano liberi di scrivere su dei bigliettini le loro emozioni da associare poi a seconda degli ambiti.

Nella seconda attività invece, dove era trattata l’ansia in ambito scolastico, i ragazzi si trovavano davanti a un muro pieno di post-it di diverso colore dove erano scritte tre possibili forme in cui si potrebbe presentare l’ansia a scuola: si doveva rispondere su altri post-it con delle possibili soluzioni, oppure raccontare un’esperienza personale collegata alla situazione scelta.

Nella terza attività dove il fulcro era l’ansia per il futuro, i ragazzi si trovavano davanti a un prototipo di schedina dove era possibile scommettere sul proprio futuro.

Dovevano scegliere su quale opzione scommettere seguendo lo schema delle tradizionali schedine. Dopo aver scommesso i ragazzi erano liberi di scrivere una propria considerazione o indicare la loro personale passione più grande su cui voler incentrare la propria vita futura.

Durante lo svolgimento di tutte queste attività, era inoltre presente un “info point rappresentanza”, un momento di confronto cioè tra tutti coloro che nelle nostre scuole hanno deciso di candidarsi ad un qualsiasi organo collegiale. Una vera e propria tavola rotonda su questo tema, dove ogni studente alle prime armi con questa realtà ha potuto fare domande e chiedere consigli a chi ha già fatto l’esperienza o a chi è ancora immerso in questo mondo.

Dopo aver svolto tutte le attività, la Psicologa Dott.ssa Elisa Alemanni, ha analizzato i risultati e ha tratto le sue conclusioni anche attraverso una presentazione in power point, dando dei preziosi consigli su come combattere l’ansia e non farsi immobilizzare dalle situazioni.

Si è concluso così il primo punto d’incontro dell’anno, tra momenti di confronto - riflessione e momenti di svago, tra nuove amicizie e vecchie conoscenze. Insomma erano tanti gli studenti presenti, l’équipe MSAC si augura di avere sempre al proprio fianco così tanti ragazzi che la accompagnino nel far crescere il Movimento!

                                                    

Fabiano Del Sole,
membro dell’équipe diocesana MSAC