Corresponsabili e Testimoni

Giovedì, 21 Gennaio, 2021 - 18:45
Luogo: 
Modalità Telematica

Carissimi,

Vi raggiugiamo con la presente per comunicarvi l’avvio del percorso di formazione annuale

"Corresponsabili e Testimoni"

L’obiettivo fondamentale di tutta l’esperienza di Azione Cattolica è formare, accompagnare e sostenere nella loro esistenza laici che si pensano e vivono come “discepoli-missionari”.

Attuando, infatti, quanto deliberato dal documento assembleare diocesano 2020/2023 e rispondendo alle domande di formazione delle parrocchie, la Presidenza diocesana propone un percorso di formazione articolato in moduli formativi con specifiche attenzioni:

  • rinnovare la vocazione educativa e la consapevolezza della responsabilità formativa;
  • accompagnare, sostenere, formare educatori ed animatori che sperimentano percorsi coraggiosi per ridare slancio all’azione educativa;
  • generare percorsi di formazione missionaria in grado di mostrare la carica di senso, di speranza e di gioia del Vangelo.

Nel percorso saranno trattate diverse tematiche così come specificato nel depliant per provare a guardare all’associazione da diversi punti di vista:

  1. Storia e struttura dell’Azione Cattolica
  2. Cuore e testa: la dimensione vocazionale e ecclesiale
  3. Perché sia formato Cristo in voi: il Progetto Formativo
  4. AC incarnata nell’oggi: il carisma
  5. Dimensione Umana-relazionale e Movimenti

Destinatari del percorso sono: Consigli parrocchiali, Responsabili, Educatori (di gruppi Acr e Giovani), Animatori (di gruppi Adulti).
Il percorso si svolgerà in modalità telematica con la possibilità di partecipare a una della due sessioni previste per venire incontro il più possibile alle esigenze familiari-lavorative di ognuno.

  • 1° sessione 18:45-20:00
  • 2° sessione 20:30-21:45

Certi di un’ampia partecipazione vi invitiamo a compilare e re-inviare entro il 17 gennaio 2021 l’allegato alla presente, con le informazioni sui partecipanti, alla mail della segreteria segreteria@azionecattolicaotranto.it

 

Vi salutiamo fraternamente in Cristo.

 

                  L’ASSISTENTE UNITARIO                                        IL PRESIDENTE DIOCESANO
                         sac. Lucio Greco                                                        Salvatore Marti