Custodire il creato: "dalla riflessione all'azione"

Percorso di riflessione sull’Enciclica Laudato si’   ·   Cutrofiano - Scuderie di Palazzo Filomarini

Di notevole impatto sulla società è stata l’Enciclica Laudato Si’ che Papa Francesco ha voluto donare alla comunità non solo cristiana ma umana nella sua interezza.

In questo documento sono racchiusi pensieri e parole che la Chiesa ha espresso nel corso dei secoli ma che ora con Francesco vengono raccolti, elaborati e donati a tutti gli uomini con parole nuove e con un linguaggio chiaro.

Per ben otto volte vengono ripetute nel documento le parole “ecologia integrale”, come a rimarcare un legame indissolubile tra Uomo e Creato, tra crisi spirituale, sociale e ambientale: “tutto è collegato”.

Per una maggiore diffusione del messaggio del Papa, l’Azione Cattolica di Cutrofiano ha organizzato come approfondimento alla Laudato Si’ un ciclo di tre incontri (ndr.: in un quarto incontro si è tenuto un concerto) sulla tematica della custodia del Creato. Il primo ha preso le mosse dall’esposizione del Cantico delle Creature di San Francesco D’Assisi introdotto dall’Assistente diocesano unitario di AC, don Lucio Greco, mentre con sonorità, parole ed emozioni diverse è stato interpretato con la visione cattolica della Prof.ssa Maria Rosaria Cesari e con l’approccio non confessionale del Prof. Roberto Vantaggiato.

Il secondo incontro molto più pratico ed esperienziale ha coinvolto il Dott. Donato Nuzzo agricoltore di Castiglione D’Otranto e membro dell’Associazione Casa delle agricolture di Tullio e Gino, affinché illustrasse la propria attività quotidiana e spiegasse il motivo per il quale dei giovani e soprattutto una comunità dovrebbero lavorare sinergicamente per il raggiungimento di “un’ecologia integrale” nel rispetto di antichi saperi e di moderne tecniche di coltura.

Nel terzo appuntamento, l’Enciclica è stata analizzata con cura e passione, nella sua interezza, dal biologo Dott. Cosimo Mega, che con la sua esegesi ha saputo coinvolgere la platea per l’intera durata dell’intervento, addentrandosi in particolari che solo uno sguardo attento e preparato poteva cogliere; si è percepito fino in fondo il messaggio integrale che il Pontefice voleva comunicare ai lettori.

 

Angelo Congedo
Animatore di Comunità Progetto Policoro - diocesi di Otranto

 

 

I video sono stati girati da: www.salentovideo.it video-fotoreportage - creazioni siti web - servizio streaming

 

Allegati: