Papa Francesco scrive ai bambini
«Le domande veramente serie» scrive Milan Kundera, «sono solo quelle che possono essere formulate da un bambino. Sono domande per le quali non esiste risposta».
Eppure Papa Francesco ha provato a trovarla una risposta, una risposta per ciascuna delle domande che trentuno bambini di tutto il mondo, cristiani e non, gli hanno posto sui grandi temi della vita.
«Una volta, un bambino mi ha chiesto», racconta lo stesso Papa Francesco, «… ‘Padre, che cosa faceva Dio prima di creare il mondo?’. Vi assicuro che ho fatto fatica a rispondere. E gli ho detto quello che dico adesso a voi: prima di creare il mondo Dio amava, perché Dio è amore; ma era tale l’amore che aveva in sé stesso, l’amore tra il Padre e il Figlio, nello Spirito Santo, era così grande, così traboccante … che non poteva essere egoista; doveva uscire da sé stesso per avere qualcuno da amare fuori di sé. E allora Dio ha creato il mondo» (Papa Francesco, Discorso per la Festa delle Famiglie e Veglia di preghiera, B. Franklin Parkway, Philadelphia, Sabato 26 settembre 2015).
È da queste parole che trae spunto L’amore prima del mondo, il volume edito dalla Loyola Press e distribuito in Italia dalla Rizzoli, che raccoglie i dialoghi intensi e profondi dei bambini e dei ragazzi con il Papa. Un’attenzione al mondo dei piccoli che sin dall’inizio del pontificato si configura come un esercizio autentico di ascolto e cura.
Per continuare a leggere l'articolo clicca sul seguente link: Papa Francesco scrive ai bambini