Diritto al futuro

Campo-scuola nazionale MSAC   ·   Molfetta (BA), 4-9 agosto 2015

“DIRITTO AL FUTURO”

È stato questo il titolo del Campo Nazionale MSAC 2015, per il quale siamo partiti in tre dalla nostra diocesi  (Chiara Varraso e Lorenzo Pellegrino, segretari, e chi scrive, membro d’équipe, ndr).

A Molfetta abbiamo incontrato alcuni amici conosciuti in altri campi; personalmente amicizie nate durante il Campo Interregionale Per Studenti (CIPS) dello scorso gennaio. Si è capito subito che l’esperienza alla quale eravamo invitati avrebbe rappresentato una vera opportunità per capire meglio cos’è il MSAC e come si vive in vero movimento!

Una semplice serata di benvenuto (tra l’altro piena di effetti comicissimi) ci ha fatto tanto divertire e ci ha permesso di socializzare in pochissimo tempo. Tutte le occasioni di incontro (a mensa, durante la preghiera comune, nelle pause, nella notte!) sono servite a divertirci, approfondire le conoscenze, a confrontarci con gli altri circoli d’Italia.

Tema centrale è stato il FUTURO, soprattutto quello che ci toccherà di vivere nelle scuole: la grande sfida che ci attende è quella di creare comunità valorizzando gli organi collegiali.

Una delle attività che mi è rimasta impressa maggiormente è stata il deserto: grazie ai sussidi forniti dai membri d’équipe Nazionale e alla riflessione fatta del nuovo Assistente Nazionale, Don Michele, abbiamo riflettuto sul nostro futuro; lasciandoci guidare anche da varie canzoni, poesie e frasi famose. A me è piaciuta tanto la canzone di Niccolò Fabi: Costruire.

Quest’anno, il campo nazionale si è svolto nella nostra regione e, nella serata dedicata alla Puglia, personalmente mi sono sentita protagonista; soprattutto nel ballare di fronte a tanti ragazzi il nostro ballo tipico, la PIZZICA.

Non soltanto è stata messa in evidenza questa danza, ma sono stati fatti assaporare anche i nostri prodotti tipici, buoni da far leccare i baffi e ottimi per far amare la nostra regione.

Con il tema IL FUTURO, ci proiettiamo nell’anno che verrà: pieno di promesse e speranze, nel quale ci aspetta la Scuola di Formazione per Studenti (SFS) che in aprile ci permetterà di rivedere tutti gli amici del campo-scuola con i quali ci sentiamo uniti nella grande famiglia msacchina.

Paola Piccinno - membro d’equipe MSAC

 

Per vedere i video relativi al campo-scuola cliccare sui seguenti link:

La MSACa!
Movimento