ACR, CUTROFIANO – FESTA DEL CIAO INTERPARROCCHIALE – Domenica 17 novembre 2019
di Luigi Zilli *
Domenica 17 novembre l’Acr delle due parrocchie di Cutrofiano, Santa Maria della Neve e San Giuseppe Patriarca, hanno tenuto la loro festa del Ciao!
I ragazzi, radunati negli spazi antistanti la Parrocchia San Giuseppe per l’accoglienza reciproca, animata con inni e bans, hanno gustato la colazione offerta dall’Azione Cattolica parrocchiale.
Successivamente, divisi per fasce di età, hanno svolto le loro attività in varie piazze di Cutrofiano. Il Circolo anziani ha offerto gentilmente i propri locali per accogliere i ragazzi dai 12 ai 14 anni.
I piccoli si sono cimentati in giochi inerenti il riciclaggio in piazza Cavallotti; i più grandicelli, dai 9 agli 11 anni, hanno affrontato prove e quiz sull’educazione stradale ed il rispetto delle regole, mentre gli acierrini delle medie hanno sperimentato un’attività riguardante il rispetto del territorio di Cutrofiano.
Alle ore 12.00 tutti in Chiesa madre per la celebrazione della Messa e dopo, trecento persone circa tra ragazzi e familiari, a pranzo come una grande famiglia nei locali delle Opere Antoniane.
È stata una festa di famiglia caratterizzata dal grande coinvolgimento dell’Azione cattolica delle due parrocchie che, per i giovanissimi ed educatori, ha rappresentato una verifica del progetto pensato e preparato nei giorni precedenti. Così come per gli adulti, registi e animatori dei giochi a tema.
Sì, festa di famiglia della grande famiglia dell’Ac ed anche festa di paese per il bel movimento cittadino creato in questa giornata stupenda!
*Presidente parrocchiale, S. Giuseppe Patriarca - Cutrofiano