GMG diocesana “OTRANTO CHIAMA CRACOVIA” · Otranto · 29-31 luglio 2016
Noi ragazzi della Gi.Fra di Soleto, venuti a sapere della Giornata Mondiale della Gioventù a Otranto, abbiamo preso al volo l’occasione di vivere una nuova esperienza tutti insieme partecipando alle attività organizzate e cercando di approfondire le nostre conoscenze sulle opere di misericordia.
Le catechesi, i vari laboratori, i momenti di preghiera e raccoglimento, il divertimento al mare ci hanno resi più saldi nella fede e più “formati” spiritualmente. Questi elementi hanno riempito il nostro “zaino” di emozioni nell’aver vissuto a pieno questa esperienza con persone nuove, conosciute durante questo splendido viaggio insieme, anche se a pochi chilometri da casa!
Particolarmente emozionante è stato il momento de “La benedizione del mare”, dove sono state ricordate tutte le vittime del Mediterraneo che, sperando in una vita migliore, hanno perso anche quella vissuta con delusioni e serie difficoltà.
Questa bellissima esperienza si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Otranto che ci ha voluti accanto a Lui sul presbiterio insieme a due seminaristi che ricevevano il mistero dell’Accolitato, nel giorno in cui a Otranto aveva inizio la tredicina in onore dei SS. Martiri di Otranto.
“La speranza non è l’ultima a morire perché non è una sensazione o un’astrattezza, ma una persona che, vincendo la morte, vive in mezzo a noi: Gesù Cristo”.
Questo è il messaggio che Don Lucio ci ha lasciato in una delle sue catechesi in seminario. E noi ci affidiamo al Signore nella speranza di ri-vivere una simile esperienza.
Gi.Fra. Soleto