Il racconto dell’esperienza del campo scuola del Settore Giovani · Parrocchia S. Antonio Abate - Maglie · 1-5 settembre 2019 Nocera Umbra
“L’amore o trova uguali o rende uguali”. È con queste parole di S. Francesco che si è concluso il campo scuola dei giovani della Parrocchia S. Antonio Abate di Maglie.
Un campo di quattro giorni ispirato dalla figura di San Francesco d’Assisi che ci ha accompagnati nei luoghi in cui lui ha vissuto, sussurrandoci da lontano che è l’amore che genera uguaglianza.
“Vivere secondo la forma del Vangelo” è la grande svolta che trasforma definitivamente la vita del giovane Francesco, un ragazzo che viveva nella ricchezza e scelse la povertà, che sognava la gloria delle armi e si fece ambasciatore di pace e amore.
La sfida di Francesco è quella di mostrare agli uomini del suo tempo come l’insegnamento del Vangelo possa essere vissuto da tutti, sempre, senza mezze misure, come ha detto Gesù: “Vi ho dato l’esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi” (Gv 13,15).
Tutti noi, da subito, siamo stati catturati dalla sconvolgente forza della semplicità del ‘poverello di Assisi’ che ci spinge a metterci in gioco ogni giorno e ogni attimo della nostra vita, perché la vita è adesso e questo non è solo il titolo della canzone che ha fatto da cornice al nostro campo ma è un monito che ci invita a non indietreggiare e a lottare sempre per i nostri sogni.
Un campo scuola come esperienza di vita. Un insieme di giorni di vita vera in cui abbiamo condiviso emozioni profonde, lacrime vere e gioie immense. Il campo non ha confezionato per i ragazzi una meravigliosa, artefatta esperienza, ma ha reso meravigliosa la loro vita quotidiana.
Questo tipo di campo scuola è quello per cui vale la pena di spendere tempo, denaro ed energie.
Gianluca De Donno,
Responsabile Settore Giovani, Parrocchia S.Antonio Abate - Maglie