Il sito Ave si rinnova
Basta un click. Un po’ di buona volontà e la passione per le parole dolci e forti del nostro vivere quotidiano: www.editriceave.it non vi deluderà. Fede, laicità, carità, cittadinanza, papa Francesco, bene comune, buona politica, misericordia, povertà, immigrazione: il lessico della nuova speranza è già sotto i nostri occhi, attraverso il nuovo sito Ave rinnovato per un pubblico giovane ma anche “maturo” al punto giusto, curioso di parole nuove da condividere nel percorso di avvicinamento tra cielo e terra.
Un sito che si “appoggia” al cambiamento in corso, soprattutto nella comunicazione, fresco e giovanile, ma che vuole tentare il navigatore virtuale ad andare oltre il semplice click, per gustare appieno cosa ci sia dietro le pieghe di un buon libro. Nello stesso tempo risponde alla domanda di una maggiore funzionalità e chiarezza dei contenuti; riepiloga in sé anche la gestione degli abbonamenti, che avveniva prima su un sito dedicato, e per la prima volta anche l’acquisto dei gadget.
L’Home Page è caratterizzata da una sezione principale di evidenze, con alcune vetrine tematiche che di volta in volta propongono un evento dell’editrice, una promozione di abbonamento, l’intervista a un autore, una novità appena uscita.
Trovano posto nell’hp, oltre alle novità editoriali, anche le notizie e segnalazioni, mentre una sezione dedicata alle recensioni le propone con la gestione di archivio. Lo stesso vale per gli estratti dei libri, che vanno a costituire uno spazio dove – a mo’ di biblioteca – sedersi e sfogliare i libri che più interessano; insomma, un invito alla lettura per ingolosire gli utenti del sito.
Un banner rimanda alla sezione storica, nella quale sono segnalati alcuni titoli che hanno fatto la storia dell’Editrice. Si tratta di citazioni di poche pagine ma bastano a dare un’idea del prestigioso cammino fatto dall’Ave in 80 anni.
Tra le varie innovazioni il sito permette di acquistare AveGift, una card per regalare un credito da utilizzare a piacimento per l’acquisto di prodotti Ave.
Naturalmente non poteva mancare la pagina facebook dell’editrice, insieme anche a un canale twitter. Se il lettore vorrà velocizzare la sua attenzione, allora non c’è problema: facebook fa al caso suo. Le notizie più in evidenza, e le uscite editoriali più importanti, insieme a qualche video, fanno capolinea qui. Non rinunciando a linkare e a inserire di nuovo nel circuito dei social media anche le news più interessanti dell’Azione cattolica attraverso il sito web nazionale.
I libri si vendono se sono belli. Ma è anche vero che il passaparola aiuta. E facebook è un potente strumento che permette di veicolare “pensiero critico e buona speranza” per il Paese e la Chiesa con una parola che, anche se messa in rete, è sempre pensata.
Insomma, benvenuta Ave nel web. E buona navigazione a tutti. Di parole da gustare e da cercare ce ne sono davvero. Per tutti i gusti e le latitudini.