Carissimi,
nel Vangelo del nuovo anno associativo Gesù ci invita ad andare mettendoci in cammino verso tutti i popoli. Questo “andare” è articolato in alcuni obiettivi generali che si tradurranno in atteggiamenti concreti. È un lavoro che nasce dal confronto in Consiglio diocesano e rielaborato poi dalla Presidenza diocesana con un intreccio di contributi e riflessioni particolarmente bello e stimolante.
L’obiettivo è provocare e stimolare ogni realtà locale; ad ogni consiglio parrocchiale, infatti, la consegna di declinare le attenzioni nel proprio contesto e, di conseguenza, programmare iniziative specifiche.
Sarà importante guardarsi attentamente intorno perché è necessario accorgersi di chi manca, di chi frequentava la Parrocchia e l’Associazione e adesso magari se ne è allontanato, impegnandosi a capire il perché. È a queste persone che dobbiamo cercare di farci nuovamente prossimi, invitandole e coinvolgendole nel cammino associativo.
Allo stesso tempo, in questo nuovo anno associativo, particolare sarà la cura e l’attenzione per chi vive e frequenta l’Associazione, per chi è e sarà chiamato a prendersene cura nei prossimi anni. A tal proposito, fondamentali saranno i percorsi di formazione e l’accompagnamento da parte del Consiglio e della Presidenza diocesana.
Nell’invito di Gesù ad “andare”, auspichiamo che siano in particolar modo curati momenti di programmazione condivisa da svolgere a livello interparrocchiale.
«Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo». È una delle affermazioni di più conforto e speranza che Gesù ci dona. L'essere con è la natura di Dio, il suo prendersi cura di ognuno, come singoli e come umanità.
Decliniamo in quattro “azioni” queste Linee programmatiche: accogliere, cercare, rendere protagonisti, prendersi cura.
Il calendario dell’anno ci permetterà di segnare già in agenda alcune proposte diocesane e nazionali.
Buona lettura!
Il Consiglio diocesano
In allegato sono presenti le Linee programmatiche diocesane 2022/2023