One day MSAC · Galatina - Parrocchia Cuore Immacolato di Maria · 15 Marzo 2015
Il MSAC di Otranto è sempre in movimento! Il 5 febbraio scorso si è svolto presso l’ITC “Cezzi - De Castro” di Maglie l’evento Più social che mai! sul tema dei social network. Si è giunti alla conclusione che talvolta, anche senza rendercene conto, non riusciamo a distinguere le vere amicizie da quelle che si vengono a creare nella rete. Importante è, invece, riscoprire la bellezza delle relazioni vissute in prima persona, dei rapporti veri, quelli in cui “ci mettiamo la faccia” e ci fidiamo degli altri.
Sull’onda dello stile msacchino che ci caratterizza, abbiamo proposto una nuova iniziativa: il 15 marzo presso l’oratorio della parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Galatina, si è tenuto il ONE DAY!
Il tema è stato la legalità e siamo stati trasportati sull’Isola che c’è. Nella mattinata, dopo la Messa, abbiamo scoperto l’importanza di vivere bene la socialità nel rispetto della libertà e dei diritti altrui, attraverso l’analisi di situazioni ed elementi che caratterizzano la nostra isola. Quando sentiamo parlare di legalità, pensiamo subito alla mafia, al poliziotto, alla guardia giurata. Ma non c’è solo questo: la legalità parte dalle piccole cose di ogni giorno, che talvolta tendiamo a sottovalutare. Legalità è rispettare le leggi e il prossimo senza pretendere nulla in cambio. “Son d’accordo con voi non esiste una terra dove non ci son santi, né eroi. E se non ci son ladri, se non c’è mai la guerra forse è proprio l’isola che non c’è. Che non c’è” diceva E. Bennato. A noi invece piace immaginare che un’isola con queste caratteristiche ci sia!
Nel pomeriggio siamp andati alla scoperta di alcune delle personalità che maggiormente si sono distinte in questo campo: G. Falcone, P. Borsellino, Don Pino Puglisi, Armida Barelli, Don Lorenzo Milani, Peppino Impastato, San Francesco, Malala Youzsafai ecc...
Vogliamo mantenere vivo il loro ricordo e offrire ai giovani un sano modello di riferimento al quale ispirarsi per costruire l’isola che c’è!
Alessia Stefano - Referente Legislativo MSAC