“Scatti di Pace” a Castri di Lecce: l’Azione Cattolica di Otranto in festa domenica 28 Gennaio

Sabato, 27 Gennaio, 2018

L'Azione Cattolica di Otranto porterà la pace in piazza Caduti, domenica 28 gennaio, attraverso la "Festa della Pace" in programma a Castri di Lecce. Tante le attività previste, più un momento finale alle 12.30 dedicato ai festeggiamenti.
 

L’attenzione ai fratelli migranti che “occupano” i nostri stessi spazi, senza però “condividerli” e senza sentirsi circondati da una Comunità che sappia «accogliere, proteggere, promuovere e integrare», sarà al centro della Festa della Pace della diocesi di Otranto che si svolgerà domenica 28 Gennaio 2018 a Castri di Lecce.

“Mettere a fuoco” la realtà

Ragazzi, giovani e adulti di tutta la diocesi saranno impegnati con diverse modalità e attenzioni a mettere “a fuoco” la realtà che ci circonda maturando uno sguardo più consapevole di fronte alle fotografie che ogni giorno riempiono la nostra vita quotidiana, i nostri giornali, le nostre tv, i nostri smartphone, sollecitati anche dal Messaggio per la 51a Giornata mondiale della Pace di Papa Francesco.

Nello specifico i ragazzi dai 6 ai 13 anni focalizzeranno l’attenzione sulla tragica realtà delle guerre dimenticate e contemporaneamente sulle realtà positive impegnate nella cura e nel sostegno di questa parte di umanità che vive ogni giorno a contatto con la paura. I giovani incontreranno gli “attori della prima accoglienza” avendo la possibilità di ascoltare e porre domande a chi, per lavoro o per volontariato, accoglie i migranti.

Ed infine, gli adulti proveranno a “destrutturare” i “falsi miti” che gravitano attorno al fenomeno dell’immigrazione e che si stanno sempre più affermando non solo nel pensiero comune, ma anche nell’agire.

Appuntamento in piazza Caduti

L’Azione Cattolica diocesana vi aspetta in piazza Caduti alle 9:30 per vivere insieme dapprima la celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto, e poi le varie attività che si svolgeranno per tutta la mattina in diversi punti del paese, fino alla conclusione con un grande momento di Festa alle 12:30 nella piazza principale.

 

Il testo che pubblichiamo è tratto da sito www.leccenews24.it