Di seguito viene illustrato, dallo stesso autore, il significato dell'immagine utilizzata come sfondo, sul palco, il giorno della Festa della Pace 2018 a Castri di Lecce. A realizzarla è stato Marcello De Pascali, socio di Ac della Parrocchia ospitante.
È l'albero della vita o della conoscenza, che protegge l'incontro tra due donne provenienti da paesi lontani.
In questo caso la donna nera rappresenta i popoli meno fortunati che subiscono minacce e violenze, e sono costretti a vivere in uno stato di estrema povertà. Affida, allora, il proprio figlio alla donna bianca nella speranza di un futuro migliore.
La donna bianca, a sua volta, accetta con amore quanto affidatogli, donando la sua parte dei frutti dell'albero della vita a chi ne ha più bisogno.
Ed ecco uno scatto di pace, un flash, luminoso quanto basta per scaldare tutti i cuori degli uomini, i quali da ogni dove, di ogni colore ceto e religione, si avviano verso le due donne per raggiungere la pace tra gli uomini. Attraversando un arcobaleno, segno tangibile dell'unione tra Dio e la terra.
Marcello De Pascali
In allegato il saluto ai partecipanti alla Festa della Pace del Presidente parrocchiale di Castri di Lecce Vito Falco e il messaggio del Presidente diocesano Salvatore Marti.