Questa mattina, nel 25.mo anniversario della morte di S.E. Mons. Tonino Bello, papa Francesco si è recato ad Alessano, presso la tomba del Servo di Dio per un momento di preghiera. Successivamente, ha raggiunto il piazzale antistante il Cimitero per l’incontro con i fedeli.
Dopo il saluto di S.E. Mons. Vito Angiuli, il Santo Padre ha pronunciato il discorso e ha salutato una rappresentanza di fedeli. Al termine, l’elicottero con a bordo il Santo Padre è decollato alla volta di Molfetta.
Nel porto di Molfetta papa Francesco ha presieduto la Santa Messa. Al termine, dopo l’indirizzo di saluto di S.E. Mons. Domenico Cornacchia, ha salutato le Autorità locali e dei Comuni vicini, gli organizzatori, i volontari e i malati. Infine, prima di congedarsi dalla città di Molfetta, ha salutato i fedeli presenti attraversando in papamobile le banchine del porto.
Alle ore 13.40, il Santo Padre è partito in elicottero dal Porto di Molfetta per far rientro a Roma.
Papa Francesco ha ripercorso i passi di don Tonino: grande è stata la gioia delle comunità che lo hanno accolto.
In allegato è presente il discorso che il Santo Padre ha pronunciato nel corso dell’Incontro con i fedeli ad Alessano e l’omelia che ha pronunciato nel corso della Santa Messa a Molfetta.