Con UN MINUTO PER LA PACE 2019 l’8 giugno alle ore 13 raccogliamo l’appello del Documento sulla “Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune” firmato ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e dal Grande Imam Ahmad Al-Tayyeb: “Al-Azhar e la Chiesa Cattolica domandano che questo Documento divenga oggetto di ricerca e di riflessione in tutte le scuole, nelle università e negli istituti di educazione e di formazione, al fine di contribuire a creare nuove generazioni che portino il bene e la pace e difendano ovunque il diritto degli oppressi e degli ultimi”.
Invitiamo tutti: cattolici, cristiani di altre confessioni e credenti di altre religioni, uomini e donne di buona volontà “a unirsi e a lavorare insieme affinché il documento diventi una guida per le nuove generazioni verso la cultura del reciproco rispetto, nella comprensione della grande grazia divina che rende tutti gli esseri umani fratelli”. E ricordiamo l’VIII centenario dell’incontro di San Francesco con il sultano d’Egitto Al-Malik Al-Kamel.
L’iniziativa si rivolge alle singole persone, a gruppi, può diventare occasione di incontri l’8 giugno, o in prossimità di questa data, con una speciale cura dei media e dei social media.
Tocca a noi! Coinvolgiamo e diffondiamo questa iniziativa per contare in tutto il mondo un numero sempre più grande di MINUTI PER LA PACE.
“Un Minuto per la Pace” è stata lanciata dal Forum Internazionale Azione Cattolica (FIAC), dall’Azione Cattolica Italiana, dall’Azione Cattolica Argentina, dall’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (UMOFC) e da altri soggetti, per la prima volta il 6 giugno 2014 alle ore 13, a sostegno dell’Incontro “Invocazione per la pace” promosso da Papa
Francesco l’8 giugno nei Giardini Vaticani insieme al Presidente di Israele (Simon Peres), al Presidente dell’Autorità Palestinese (Maḥmūd ʿAbbās - Abu Mazen), con il Patriarca di Costantinopoli (Bartolomeo I).