Da "Accierrini" ad Animatori per il Campo Scuola ACR

Emozioni dal campo-scuola Acr  -  Parrocchia S. Antonio Abate, Maglie  -  4/7 luglio 2019  -  Castro Marina

Ed eccoci qui, a raccontarvi la splendida esperienza trascorsa quest’anno al campo scuola; un’esperienza che non ci ha visti più acierrini ma, per la prima volta, animatori.

All’inizio eravamo spaventati, la paura di non essere all’altezza era tanta ma la voglia di metterci in gioco era più grande. Dopo tanto lavoro per organizzare  il tutto siamo arrivati al fatidico giorno.

Il 4 luglio, alle ore 9:30, la nostra avventura aveva inizio!

Accolti nella struttura diocesana “Casa Genesareth” a Castro Marina abbiamo dato il via alle nostre attività, quest’anno ispirate al Profeta Elia in base alla proposta formativa dell’Azione Cattolica Italiana dal titolo “Il Fuoco e La Brezza”.

Nelle attività di gioco e nei momenti di preghiera, guidati da Don Antonio Tondi, sono stati coinvolti trentuno bambini dai sette ai tredici anni.

Ogni giorno partendo da uno spunto biblico, rappresentato attraverso il teatro delle marionette (anch’esse realizzate da noi), abbiamo conosciuto il profeta Elia e lavorato su temi di vita quotidiana. Abbiamo organizzato e guidato giochi a tema all’aperto.

Non sono mancati i laboratori manuali in cui si è realizzata la copertina della Bibbia che ciascun bambino e ragazzo ha ricevuto come dono e ricordo del campo scuola.

Le mattinate del 5 e del  6 luglio sono state cariche di entusiasmo perché, con il trenino “Angelo Azzurro”, abbiamo fatto un giro panoramico del paese e una sosta alla bellissima piscina della Zinzulusa. Mai dimenticheremo i tuffi, i sorrisi, gli schiamazzi e la gioia sui visi dei più piccoli.

Le serate sono sempre state all’insegna del divertimento: discoteca, karaoke, passeggiate e, come gran finale, la “corrida”. I nostri dilettanti allo sbaraglio ci hanno deliziato con il loro “saper fare”. Hanno cantato, ballato, e ci hanno stupito con parodie e trucchi magici!

E anche quest’anno, questa meravigliosa avventura, ha lasciato in ognuno di noi, ragazzi, animatori, educatori e responsabili, un bagaglio di emozioni indelebili che scaldano il cuore e strumenti per guardare alla vita con occhi nuovi, con amore…

Grazie al profeta Elia abbiamo imparato che attraverso la fede possiamo trovare Dio in ogni luogo che frequentiamo, in ogni volto, in ogni incontro.

Dunque per sempre ricorderemo a noi stessi e ai ragazzi che ci saranno affidati, le parole di Eliseo ad Elia:

gli incontri belli lasciano il segno e si ricordano per sempre!

Ci auguriamo di aver vissuto con i nostri piccoli “un incontro di quelli belli” così come ci hanno insegnato a viverlo il nostro responsabile Gabriele e tutti gli educatori che pazientemente ci hanno guidati e supportati durante questa esperienza.

Lo ricorderemo per sempre!

 

 

Questo articolo è espressione collettiva dell’entusiasmo e della dedizione all’Acr di

Luca Negro, Luca Zecca, Roberta Mussardo, Beatrice Nutricati Briganti e Sarah Mangia

Animatori ed educatori Acr - Parrocchia S. Antonio Abate, Maglie