Work in progress per rinfrancare lo spirito
di Elisabetta Olivieri*
Sabato 14 corrente mese si è svolto il Ritiro d’Avvento diocesano di ACR per i ragazzi della fascia 12-14 con relativi educatori presso il centro Opere Antoniane in Cutrofiano.
Siamo stati accolti da don Antonio Tondi e da tutta l’équipe diocesana e, con il grande entusiasmo che contraddistingue sia i ragazzi che noi educatori, abbiamo vissuto un momento di spiritualità pieno, improntato sul cammino dell’anno. È stato un piacere ascoltare don Antonio e riflettere sul brano del vangelo di Luca di questa terza Domenica d' Avvento soffermandoci su tre verbi: benedire, lodare e visitare. Verbi semplici ma che analizzati nella giusta prospettiva danno una visuale più ampia e profonda sul vero significato del Natale. Con i ragazzi poi, divisi in gruppi, abbiamo messo scena il brano biblico del cammino dell’anno "Vi farò pescatori di uomini" interpretato alla luce dell’esperienza quotidiana degli accerrini, veri protagonisti di questo prezioso appuntamento.
Infine ci siamo salutati con una coccola, come solitamente si fa in ACR: una bella cioccolata calda con dei biscotti buonissimi e coloratissimi preparati con tanto amore.
Grazie a tutti, anche questo è Natale!
*Parrocchia “Maria Santissima Immacolata” - Maglie