Messaggio per la Festa dell'Adesione all'Azione Cattolica

Carissimi e carissime,

condividiamo oggi la gioia di rinnovare il nostro “Sì” ad una bellissima esperienza di Chiesa, l’Azione Cattolica.

L’adesione di quest’anno ci ricorda l’immagine della palestra e dell’allenamento, insieme per “AllenarSì”.

È un invito a riscoprire la scelta dell’Azione Cattolica come un allenamento ai sì generativi della vita, come quello di un amore, di un impegno, di una responsabilità.

L’allenamento ci ricorda la fatica, ma anche la compagnia, ci ricorda che insieme riusciamo a fare con più leggerezza anche gli esercizi più complessi.

Nella palestra dell’Ac insieme possiamo allenarci nella capacità di amare intrecciando legami fraterni e relazioni autentiche, possiamo allenarci alla santità, a prendere la nostra “forma” migliore, e a ricambiare lo sguardo innamorato di Gesù verso ognuno di noi, possiamo allenarci all’accoglienza delle fragilità e delle povertà abbracciando la vita, possiamo allenarci all’impegno nella vita civile divenendo presenza con le nostre scelte.

In questo anno particolare facciamoci accompagnare da Piergiorgio Frassati nella strada “verso l’alto” consapevoli che “in cordata” il cammino è più semplice e allegro!

Affidiamo a Maria i nostri esercizi, i nostri allenamenti, perché il suo sì incondizionato sia per tutti noi esempio di fiducia e forza, di tenacia e passione.

 

Buona Festa dell’Adesione!

 

                                                                                                    Cristina Alemanno

                                                                                                 Presidente diocesana