La settimana della Comunità · Cutrofiano · 15-21 Maggio 2015
Da molti anni l’Ac delle parrocchie S. Maria della Neve e San Giuseppe Patriarca di Cutrofiano, dedica una giornata - di solito una domenica - alla festa della comunità, con celebrazione della santa messa, pranzo comunitario e intrattenimento dedicato alle diverse fasce di età negli spazi dell’Istituto Opere Antoniane. Lo scorso anno la chiusura finale è stata caratterizzata da un concertino in piazza e dal racconto di testimonianze sull’attività associativa.
Quest’anno, abbiamo scelto la serata di giovedì 21 maggio. Si è ritenuto opportuno accogliere l’invito di Papa Francesco che auspica una chiesa in uscita e invita ad andare nelle periferie; sono stati programmati diversi momenti di preparazione ed è stato individuato un quartiere in periferia dove sono ubicati tre caseggiati delle case popolari; alcune persone hanno avuto il compito di “bussare” alle singole case, spiegare l’iniziativa e trovare famiglie disponibili ad accogliere i tre centri di ascolto guidati rispettivamente da Don Enzo, Don Mirko e Don Emanuele, che ringraziamo per la disponibilità.
Tema degli incontri: “il senso della comunità”, con evidenza delle strategie per “fare comunità” e suscitare intessere per le relazioni interpersonali e comunitarie. Abbiamo osservato una buona disponibilità ad accogliere l’iniziativa, con delle diversità tra i rispettivi gruppi che ci spingono ad una riflessione sulle iniziative future.
Il 21 maggio, finalmente, serata di festa in via Bachelet. Abbiamo celebrato un momento di invocazione allo Spirito Santo e, successivamente, i ragazzi dell’Acr ed i Giovanissimi delle due parrocchie hanno animato la serata con sketch spiritosi ed esibizioni musicali. Sono stati allestiti stand dove gratuitamente è stato offerto un rinfresco: pittule, focacce, panini, pizze, vino e dolci vari sono stati gustati e apprezzati in un clima di festosa convivialità che per una sera ci ha fatto dimenticare la noia dei social.
In realtà, nell’era di facebook dove i più vantano centinaia, migliaia di amici virtuali, la solitudine è regina e poco ci si accorge di chi ha bisogno di una parola amica. Comunque la provocazione c’è stata e il seme è stato gettato. Confidiamo che vi sia anche l’interiorizzazione del messaggio.
Il tam-tam è partito: costruire relazioni buone, con un chiaro NO alla globalizzazione dell’indifferenza, assumendo l’impegno a guardare l’altro e intuirne il bisogno.
Il risultato si è visto nella partecipazione da parte degli abitanti di quel quartiere, di tanti cutrofianesi e dei componenti delle varie associazioni che, con entusiasmo, hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.
Col proposito di ripetere l’iniziativa e rispondere alle attese di chi ha dimostrato gradimento per questa esperienza, chiudiamo l’anno associativo e auguriamo a tutti buone vacanze!
Mimina Colì - Consigliere parrocchiale del Settore Adulti