#VIAGGIANDO. LA STRAORDINARIA ESPERIENZA DEL SETTORE ADULTI

Modulo formativo diocesano del Settore Adulti   ·   Muro Leccese - Oratorio parrocchiale   ·   24-25 Luglio 2015

L’estate 2015 del Settore Adulti di Ac nella nostra diocesi ha cambiato volto! Non più il campo-scuola diocesano, ma un’iniziativa non residenziale, a mio avviso vincente, che ha visto una più ampia partecipazione di responsabili, consiglieri e animatori di gruppo dal titolo #viaggiando, mutuando quello che è il tema del cammino formativo degli Adulti per l’anno associativo 2015-2016.

Viaggiare, andare per le strade è anche il secondo degli inviti che Papa Francesco ha consegnato a tutti i Presidenti parrocchiali e sacerdoti-assistenti convenuti a Roma il 3 maggio 2014, a conclusione dei lavori della XV Assemblea Nazionale.

Andare incontro all’uomo per la strade del mondo, nella semplicità della vita quotidiana, in fretta proprio come Maria che si alzò per andare in fretta incontro alla cugina Elisabetta. Diligente Maria, premurosa e perfino entusiasta di affrontare il deserto da sola, incinta a sua volta.

Mossi da questo spirito missionario, ci siamo ritrovati a Muro Leccese il 24-25 luglio presso l’oratorio parrocchiale. Il primo giorno, i Vice Presidenti di settore ci hanno fornito degli spunti di riflessione su Quanti adulti, quali adulti - La ricchezza della pluralità e, successivamente, hanno presentato il sussidio formativo.

Il secondo giorno, noi partecipanti, siamo stati i veri protagonisti, giacché siamo stati direttamente coinvolti nei laboratori di programmazione e utilizzo del testo.

La guida, quest’anno, si snoda in cinque tappe, prendendo spunto dai diversi incontri di Maria, così come narrati nel Vangelo di Luca: con Elisabetta, l’incontro che stupisce; con i pastori, l’incontro che non ti aspetti; con Simeone, l’incontro che attendi; con Gesù, l’incontro che sconvolge; la Pentecoste, l’incontro che invia.

A Maria, donna in cammino, rivolgiamo la nostra preghiera particolare: insegnaci ad affrontare le fatiche del viaggio con gioia e gratuità.

 

Giusy Congedo - Presidente parrocchiale - Cutrofiano parr. San Giuseppe Patriarca