Weekend regionale MSAC · Squinzano · 02 - 03 Gennaio 2016
Il 2 e il 3 Gennaio noi dell’équipe diocesana del Movimento Studenti di AC abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al weekend regionale, tenutosi a Squinzano.
Dopo l’arrivo, nel primo pomeriggio, muniti di sacco a pelo e tanto entusiasmo e dopo un breve momento di accoglienza, è iniziato il conto alla rovescia: avevamo ventiquattro ore per fare la conoscenza di nuovi volti e confermare le amicizie già create in passato.
Divertenti attività e piccoli, ma intensi, momenti di riflessione ci hanno aiutato a ragionare sul tema delle relazioni; abbiamo compreso che in ogni rapporto con l’altro l’importante è l’impegno nella costruzione della relazione. La serata si è conclusa con canti e balli, chitarra in mano e tanta allegria. Poi la mattina seguente … che dire?
La voglia di trascorrere un'altra giornata nella gioia ha ricaricato le batterie e, appena pronti, ci siamo recati in chiesa per la messa domenicale, celebrata da Don Michele Pace (Assistente nazionale MSAC), della quale siamo stati resi protagonisti.
La mattinata, è stata luogo di confronto sul tema della partecipazione, sui modi alternativi di vivere la scuola, sulla voglia che noi giovani dobbiamo manifestare ogni giorno quando ci alziamo dall’amato letto per recarci a scuola , fino al pomeriggio, una volta terminato di studiare. Dobbiamo dimostrare entusiasmo nei confronti dello studio, avere ambizioni propositive sul nostro futuro e coltivare la speranza, che non riguarda solo l’avvenire, ma il poter vivere un presente migliore!
Perché è adesso che dobbiamo cambiare la nostra scuola, mentre in quelle mura ci viviamo! Non quando ormai non ricorderemo più cos’è la vita scolastica. Si tratta, semplicemente, di un invito ad essere partecipi.
Infine, dopo un pranzo sostanzioso e ben apprezzato, offerto dai gentilissimi parrocchiani che ci hanno ospitato, ci siamo salutati con la promessa di rincontrarci al prossimo evento, la SFS (Scuola di Formazione per Studenti). E così, stanchi, ma con il cuore pieno di gioia, abbiamo concluso questa fantastica esperienza.
Sonia Marconi
Membro dell'équipe diocesana MSAC