Carissimi,
il prossimo 6 marzo vivremo la domenica della QUARESIMA DI CARITÁ.
Quest’anno sosterremo il progetto della costruzione di un salone per la comunità della Parrocchia “Sagrado Coracao de Jesus” nello stato di Bahia nel Nordest del Brasile.
Così ne parla Donata Callisti che lavora come missionaria in quella Parrocchia:
“ Una parrocchia povera, ma pastoralmente molto viva - dall'entroterra brasiliano, a Iaçu nella Bahia - lancia un grido di speranza alla Caritas della Diocesi di Otranto: costruire un salone perché un laicato attivo e caloroso faccia formazione socio-pastorale e organizzi progetti di promozione umana nelle favelas della citta' di Iaçu in cui droga e violenza spadroneggiano.
I santi martiri di Otranto benedicano questo salone trampolino di lancio di una parrocchia missionaria nel territorio!”
Un piccolo segno per offrire sostegno alle comunità cristiane che, tra tante difficoltà, vivono una fede semplice e coraggiosa.
Un piccolo segno per manifestare l’apertura della nostra Chiesa ai bisogni del mondo.
Un piccolo segno perché l’anno giubilare della Misericordia ci faccia sentire in comunione con altri cristiani che, come noi, si sforzano di aprire nel cuore di ognuno la porta della Speranza.
Ci piace segnalare che il Parroco della Parrocchia di Iaçu, Padre Sergio, ci ha comunicato che il Salone che realizzeranno, grazie alla nostra generosità, sarà intitolato ai Santi Martiri di Otranto. La memoria dei nostri Santi Martiri e la loro intercessione aiuti noi e loro ad essere segno della Misericordia del Padre che in Gesù vuole accompagnare il cammino di ogni uomo verso la pienezza dell’Amore.
Domenica 6 marzo sarà per le nostre comunità un giorno di solidarietà materiale, ma anche di preghiera per questi amici di Iaçu che, seppur non conosciamo personalmente, sentiamo fratelli che come noi si sforzano di vivere la gioia del Vangelo.
Un saluto fraterno e buon cammino verso la Pasqua di Resurrezione.
d. Maurizio Tarantino
Direttore Caritas diocesana