Domenica per l'Ucraina

Mercoledì, 20 Aprile, 2016

L’Azione cattolica italiana e il Forum internazionale di Ac invitano a partecipare e a promuovere domenica 24 aprile in tutte le parrocchie la colletta speciale in solidarietà con l’Ucraina, chiesta da Papa Francesco lo scorso 3 aprile nel Regina Coeli.

Le comunità cattoliche di tutta Europa consegneranno le offerte alla Segreteria di Stato; tali proventi, insieme ad una consistente somma di denaro messa a disposizione dallo stesso Santo Padre, saranno destinati dal Pontificio Consiglio “Cor Unum” alle emergenze umanitarie delle martoriate popolazioni ucraine che da tempo soffrono le conseguenze di un conflitto armato dimenticato da tanti.

Nel Paese - comunica la Segreteria di Stato nella nota in allegato - la guerra iniziata due anni fa ha mietuto circa 9.000 vittime accertate, cui si aggiungono dispersi e prigionieri; è a rischio l’esistenza di tre milioni di persone.

Particolarmente pesanti l’emergenza sanitaria e quella abitativa, con oltre 12.000 abitazioni danneggiate e più di 1000 distrutte. Un bambino su quattro ha dovuto lasciare la propria casa e moltissimi non possono frequentare la scuola.

La Conferenza Episcopale Italiana ha dedicato alla colletta di domenica 24 aprile un apposito numero di conto corrente bancario:

IBAN:  IT 74 J 05584 03200 000000054266
intestato alla:  C.E.I.
Causale:  Colletta a favore Ucraina

Quanto raccolto sarà consegnato alla Segreteria di Stato - per il tramite della Nunziatura Apostolica - con la massima urgenza, come espressamente richiesto dal Cardinale Parolin.
 

In allegato la lettera della Segreteria di Stato e la scheda informativa sull'emergenza in Ucraina