CASTRO-OTRANTO-CRACOVIA... PANAMA!

Esperienze estive diocesane del Settore Giovani di AC   ·   Luglio 2016

Dopo qualche giorno di meritato relax e ancora nel pieno dell’estate, raccontiamo con gioia la doppia esperienza estiva che quest’anno ha impegnato il Settore Giovani di AC.

Non ci siamo fatti mancare nulla, abbiamo scelto di offrirci e di offrire il meglio: non solo il classico campo-scuola ma anche la Giornata Mondiale della Gioventù diocesana, organizzata in loco per permettere di vivere al meglio l’incontro mondiale dei Giovani anche a chi, per qualsiasi motivo, fosse impossibilitato a recarsi a Cracovia.

Il campo-scuola si è svolto dal 25 al 28 luglio a Castro, presso Casa Genesareth, con il seguente titolo: “Tieni il tempo!”.

Con i quattro gruppi di partecipanti abbiamo riflettuto sul dono del tempo, di cui non siamo proprietari assoluti, ma semplici fruitori, che hanno una missione grande: sfruttarlo al meglio per costruirsi un’eredità eterna rendendo più bello il mondo in cui viviamo.

Siamo partiti dal chiederci (tramite mirate attività) se il tempo che abbiamo a disposizione sia molto oppure poco: la nostra percezione del tempo influenza, infatti, le nostre azioni ma anche i nostri progetti (per progettare devo sapere quanto tempo ho a disposizione).

Abbiamo poi riflettuto sulle relazioni che abitano il nostro tempo: relazioni con i nostri compagni di classe, con i nostri coetanei, con gli adulti che vivono nei nostri luoghi, in particolare in famiglia.

Poi c’è anche la relazione con Dio: a questo tempo è richiesta massima onestà, disponibilità e qualità. Attraverso il deserto abbiamo scavato in questa direzione, per misurare la qualità del tempo che dedichiamo alla nostra interiorità.

L’ultimo passo è stato il collegare il tempo allo spazio: abitiamo la nostra città, il nostro territorio e siamo chiamati non solo a salvaguardarlo ma anche a valorizzarlo, mettendo a disposizione della comunità i nostri talenti, che devono necessariamente trafficare.

Il campo, per certi versi, fungeva da ottima introduzione per la GMG, che invece si è svolta dal 29 al 31 luglio ad Otranto.

Di questa esperienza è bello sottolineare come siano stati efficaci tutti i momenti formativi (le catechesi e i laboratori sulle Opere di Misericordia) e i momenti di preghiera (in primis veglia in contemporanea con Cracovia e inizio della tredicina in onore dei SS. Martiri di Otranto).

Meraviglioso è stato però notare, soprattutto a posteriori, che una nostra idea (condivisa e portata avanti con l’Ufficio diocesano della Pastorale Giovanile) abbia permesso a tanti Giovani e Giovanissimi (circa un centinaio) di vivere un’esperienza davvero unica, profonda, formativa e bella dal punto di vista delle relazioni.

Pensiamo ai tantissimi soci di Azione Cattolica, ma anche ai ragazzi della Gioventù Francescana di Soleto, dei vari Oratori … all’apporto del Movimento Rinnovamento nello Spirito

Non spendiamo una sola parola per raccontare le fatiche della preparazione della GMG (non ci sarebbe spazio nel sito!), però abbiamo voluto spenderne qualcuna solo per raccontare quanto bene possa (e debba) fare l’Azione Cattolica con la sua intraprendenza e il suo servizio amorevole nei riguardi della Chiesa locale.

Siamo stanchi, ma anche molto fieri! Di questo ringraziamo il nostro buon Dio.

Ora guardiamo al prossimo campo-scuola e a… Panama 2019!

 

L’équipe diocesana Settore Giovani di AC