Campo scuola interparrocchiale 2016 · Maglie parr. M. SS.ma Immacolata - Nociglia parr. S. Nicola V. · Bocca Serriola (PG)
“Abbiamo la speranza, ma ancor più, la certezza, che questo campo rappresenti l’inizio di tante esperienze da vivere insieme.”
È stato questo l’augurio con cui abbiamo concluso, lo scorso anno, l’esperienza del primo campo scuola interparrocchiale tra la Parrocchia Maria SS.ma Immacolata di Maglie e la Parrocchia S. Nicola Vescovo di Nociglia.
Quest’anno abbiamo rinnovato l’invito ai ragazzi di ACR di entrambe le parrocchie, accolto ancora una volta con tanto entusiasmo, pronti ad iniziare una nuova avventura augurandoci di poter instaurare un rapporto di amicizia con nuovi coetanei.
E così il 16 agosto, con 35 ragazzi, ci siamo messi in viaggio per giungere a Bocca Serriola, vicino Città di Castello, in Umbria.
Durante la nostra settimana di permanenza ci ha fatto compagnia la figura biblica di Giuseppe d’Egitto, “il principe dei sogni”, grazie alla quale, abbiamo capito quanta fiducia Dio ripone in noi e quanta noi ne dobbiamo avere nei suoi confronti: solo lui conosce il progetto della nostra vita.
Non è mancata la sosta ad Assisi davanti alla tomba di san Francesco, al Crocefisso di San Damiano e alla Porziuncola presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Ma soprattutto è stato bello vedere come tra i ragazzi sia nata stima reciproca, voglia di sostenersi a vicenda, riconoscere nell’altro un fratello con cui crescere, divertirsi e confrontarsi.
L’augurio, per noi educatori e animatori, è che i ragazzi possano continuare a crescere nell’amore verso il prossimo!
Appuntamento al prossimo anno!
Elisabetta Capurso, Educatrice ACR,
Maglie - Parrocchia Maria SS.ma Immacolata