Il tempo delle scelte

Congresso diocesano MSAC   ·   Melpignano - Centro Rebecca   ·   28 Dicembre 2016

lI Movimento studenti di Azione Cattolica (MSAC) dell’Arcidiocesi di Otranto ha celebrato il suo Congresso, dal titolo “Il Tempo delle Scelte”, il 28 dicembre 2016 presso il Centro Rebecca a Melpignano. 

L’evento è stato aperto da un momento di preghiera, tenuto insieme al Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) e guidato dall'assistente Don Maurizio Tarantino. Successivamente i Movimenti hanno dato inizio, separatamente, ai loro lavori.

I Segretari diocesani uscenti Lorenzo e Chiara hanno tenuto la relazione sul triennio appena trascorso, ponendo l'attenzione su ciò che è stato costruito in questi anni. I punti d'incontro organizzati dal Movimento hanno raggiunto sempre più numerosi studenti in varie scuole, radicandosi soprattutto in due licei di Maglie: il Liceo Classico, Linguistico e Scientifico "F. Capece" e il Liceo Scientifico "L. Da Vinci". Anche la partecipazione ai vari eventi nazionali (Campi estivi, Campi Interregionali di Promozione per Studenti, Movimento in cantiere cioè laboratori sui temi della legislazione scolastica e Scuola di Formazione per Studenti (SFS)) è stata molto sentita e consistente (come testimoniato dai 73 ragazzi della SFS). 

Numerosi sono gli obiettivi che il MSAC si è posto per il prossimo triennio tra i quali continuare a coinvolgere sempre più studenti con iniziative nuove; entrare anche in scuole diverse, come quelle di Galatina; ampliare la propria équipe e continuare la nutrita partecipazione ai numerosi eventi nazionali che il Movimento propone. 

Dopo i ringraziamenti rivolti a tutti coloro che hanno contribuito alla crescita del Movimento, si è dato inizio alle votazioni.

I due nuovi segretari eletti sono risultati Caterina Magnolo (Cutrofiano, Parrocchia S.Giuseppe) e Lorenzo Pellegrino (Nociglia, Parrocchia San Nicola). Inoltre sono stati designati anche i sei delegati per la XVI Assemblea diocesana, che si terrà il 18 e 19 febbraio p.v. 

La serata si è svolta in un clima di festa e di gioia e si è conclusa con tanti buoni propositi e un grande augurio: quello di continuare a far crescere il MSAC della nostra diocesi con tutto il coraggio e l'entusiasmo dell'équipe diocesana, divenuta più che un gruppo di studenti, un vero e proprio gruppo di amici!      

 

Caterina Magnolo
Segretaria MSAC diocesana