Trasmissione radiofonica · Parr. Spirito Santo di Botrugno · Quaresima 2017
Con l’iniziativa Una voce nella notte:… ma di tutte la più grande è la CARITÀ il Settore Adulti dell’Azione Cattolica della parrocchia Spirito Santo in Botrugno ci offre un percorso in quattro tappe che orienta l’attenzione al dono di Dio più grande: La Carità.
Saremo invitati a riflettere sull’Inno alla carità di San Paolo, commentato da papa Francesco nel capitolo quattro dell'Esortazione apostolica Amoris Laetitia.
In ogni appuntamento analizzeremo alcune caratteristiche del vero amore, secondo le parole di San Paolo e seguendo le indicazioni di papa Francesco.
In questa terza puntata parliamo dell’amore non nella sua accezione positiva. Stiamo sottolineando ciò che l'amore non è: l'amore non è invidioso. Certo, sembra un po' strana questa accezione. Quando due si amano è chiaro che non possono invidiarsi. Ma, in realtà, se San Paolo sottolinea questo elemento significa che è importante dire ciò che l'amore non può essere, perché con grande facilità potrebbe diventare invidioso.
«La carità è paziente,
benevola è la carità;
non è invidiosa,
non si vanta,
non si gonfia d’orgoglio,
non manca di rispetto,
non cerca il proprio interesse,
non si adira,
non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell’ingiustizia
ma si rallegra della verità.
Tutto scusa,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta» (1 Cor 13, 4-7).
Di seguito è riportata la terza trasmissione radiofonica del 04.04.2017 che aiuta a riflettere sulla terza caratteristica del vero amore: l’amore non è invidioso.
Gli altri appuntamenti dell’itinerario proposto saranno trasmessi tutti i martedì del tempo quaresimale alle ore 20.00 sulla Frequenza della radio parrocchiale 99.6 Mhz in FM a Botrugno e dintorni.