Tre occasioni quotidiane di preghiera dall’1 al 3 luglio
Mancano pochi giorni alla festa liturgica del Beato Pier Giorgio Frassati e il Settore Giovani di Ac, a livello nazionale, lancia alcune semplici proposte per prepararci alla celebrazione della festa sia a livello personale che di gruppo.
Vengono suggerite tre occasioni quotidiane di preghiera CON PIER GIORGIO nei tre giorni che precedono la festa. Sono occasioni di preghiera personale, da proporre ai nostri gruppi giovani e alle nostre associazioni o a cui invitare tutta la comunità.
Sabato 1 luglio - Preghiera del rosario personale o comunitaria.
Domenica 2 luglio - Presentazione della vita di Pier Giorgio durante la Santa Messa celebrata in parrocchia o durante i tanti campi scuola estivi.
Lunedì 3 luglio - Preghiera dell’ “Adoro il lunedì” con un tempo per la celebrazione eucaristica e l’adorazione.
Darci occasioni per curare la nostra vita spirituale affinché sia il fondamento del nostro agire nel mondo è il modo più bello e più vero per celebrare Pier Giorgio. Per Frassati l'Eucaristia quotidiana, l’adorazione e il Rosario sono stati i cardini che hanno fondato e dato forza alla sua vita di studente cristiano impegnato nella vita sociale e in particolare a servizio degli ultimi. Una spiritualità irrobustita nel tempo, forte di una grande devozione mariana, di certo non bigotta. Infatti, a chi gli chiedeva: “Sei un bigotto?”, rispondeva nettamente: «No, sono rimasto cristiano».
Vorremmo unirci in una grande preghiera corale affinché l’esempio del Beato Pier Giorgio aiuti i giovani, e non solo, a vivere con gioia e pienamente l’incontro con Gesù, per essere persone coraggiose che mettono il cuore nelle azioni di tutti i giorni per orientarle al bene. Ci affidiamo a Pier Giorgio, “uomo delle Beatitudini” come lo definì San Giovanni Paolo II durante l’omelia di Beatificazione, per imparare a vivere sempre “verso l’alto”.
Clicca sul seguente link per conoscere la figura di Pier Giorgio: Scheda di presentazione del beato Frassati