Presepe vivente a Vaste

Mercoledì, 21 Dicembre, 2016

Carissimi,

quest’anno l’Azione Cattolica di Vaste ha deciso di ripristinare una ormai desueta tradizione: il PRESEPE VIVENTE

La scelta di riproporre questa manifestazione nasce non dall’inflazionata “moda” dei presepi viventi ormai scevra dal significato sostanziale del Natale, ma sorge dal profondo desiderio di cercare di rivivere i momenti ricchi di significati della Nascita. Dice Papa Francesco: “In una società spesso ebbra di consumo e di piacere, di abbondanza e lusso, di apparenza e narcisismo, Lui ci chiama a un comportamento sobrio, cioè semplice, equilibrato, lineare, capace di cogliere e vivere l’essenziale”[1]. Proprio a questo l’AC vastese ha voluto puntare.

La sobrietà nella ricostruzione dei luoghi che ospiteranno i pastori e i vari mestieri, la semplicità dei materiali e delle modalità utilizzate per l’allestimento del presepe, le varie scene animate da alcuni concittadini porteranno i visitatori a immergersi in un mondo passato ricco di valori veri e autentici.
Per le vie dell’antico centro storico si potranno ammirare nelle serate del 25 dicembre, del 1 e 6 gennaio dalle ore 17:00 alle ore 20:00 le ricostruzioni di antichi mestieri e le bellezze architettoniche dell’antica città messapica.

L’AC nel suo tradizionale e rinnovato spirito di apertura verso l’esterno, per vivere fraternamente la gioia del Natale, ha scelto di collaborare con varie associazioni, ecclesiali e non, presenti a Vaste. Inoltre, l'iniziativa è patrocinata dal Comune di Poggiardo.

Come i pastori di Betlemme andarono a visitare il Sovrano Bambino, anche noi incamminiamoci verso Cristo con il cuore aperto perché poi Lui possa ricolmarlo di gioia.
Buon Natale!

 

Vi aspettiamo!
Il Consiglio parrocchiale di AC

 

[1] Omelia del Santo Padre, Santa Messa della notte, Basilica Vaticana 24 dicembre 2015.