Quota quasi 100! 99 anni di presenza dell' Azione Cattolica a Galatina

XVII ASSEMBLEA ELETTIVA DELL’AZIONE CATTOLICA

L’ESPERIENZA INTERPARROCCHIALE DI 5 ASSOCIAZIONI GALATINESI

Parrocchia Cuore Immacolato di Maria – 1° dicembre 2019

 

di Pier Giuseppe Giaccari *

Domenica 8 dicembre, in occasione della festività dell'Immacolata Concezione, in cinque parrocchie galatinesi come in tantissime parrocchie italiane, l'Azione Cattolica celebrerà la festa del tesseramento.

Era il 1920 quando a Galatina un gruppo di giovani costituiva un circolo cattolico intitolato Don Bosco. Quasi negli stessi giorni un gruppo di donne costituiva un circolo della Unione Femminile di Azione Cattolica. Entrambe queste realtà sarebbero poi confluite, attraverso vari passaggi, in quella più vasta organizzazione nazionale che avrebbe assunto il nome di Azione Cattolica Italiana.

Da allora, i soci, raggruppati in settori in base all’ età, con le loro adunanze periodiche di formazione, con i momenti di spiritualità e convivialità, con le esperienze estive, con tante altre iniziative, hanno formato le centinaia e centinaia di galatinesi che hanno fatto parte di questa associazione.

Ieri come oggi gli aderenti hanno voluto vivere – dice l’attuale statuto- una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica: il loro scopo è sempre stato nei decenni di prepararsi umanamente e spiritualmente a diffondere nella società i valori del vangelo collaborando con le gerarchie ecclesiastiche. E ci sono state epoche in cui portare avanti questa missione non era facile, come durante gli anni del fascismo che però non riuscì a sopprimere l’associazione che vedeva come concorrente. Aveva ragione! Infatti proprio dalle fila dell’Azione Cattolica sono venuti uomini e donne che dopo la seconda guerra mondiale hanno contribuito alla rinascita della società cittadina e nazionale.

Quando poi a Galatina da una sola parrocchia ne sono nate altre, anche l’Azione Cattolica si è moltiplicata quasi per gemmazione ed ora le associazioni cittadine sono cinque: presso la Chiesa Madre, Santa Caterina, Cuore Immacolato, Madonna Della Luce, San Biagio.

Fondendo varie realtà preesistenti, si è costituita nel 1969 l’Azione Cattolica dei Ragazzi (Acr) che cura la formazione di bambini e pre-adolescenti (9-14 anni): il 17 novembre i nostri acierrini galatinesi hanno festeggiato in Chiesa Madre il 50° anniversario della loro fondazione.

Questa è, in breve, la nostra storia di 99 anni, vissuta riunione dopo riunione ogni settimana (ogni settimana?! Sì, un piccolo miracolo …) e che una mostra organizzata due anni fa dai soci di Ac della parrocchia san Pietro ha raccontato in parte.

Il centenario si avvicina … E allora ecco che tutte e cinque le associazioni parrocchiali si sono ritrovate lo scorso 1° dicembre presso la parrocchia Cuore Immacolato per celebrare la prima assemblea interparrocchiale elettiva cittadina. A suo modo, anche questo è un evento storico, preparato nelle settimane passate da altri eventi unitari di preghiera e di riflessione che si protrarranno per tutto l’ anno. Va detto che, in Italia, tutti i nostri soci rinnovano ogni tre anni i propri organi direttivi mediante elezioni a livello locale, diocesano e nazionale.  Ebbene, quest’anno abbiamo voluto farlo insieme per la prima volta in vista della XVII assemblea elettiva nazionale.

L’assistente unitario diocesano, don Lucio Greco, che è anche il parroco della nostra Chiesa Madre, ha animato il momento iniziale di preghiera, cui ha fatto séguito l’intervento appassionato del presidente diocesano, Ing. Salvatore Marti, certamente un po’ intimorito dal fatto che Galatina ha espresso – ce lo ha fatto notare lui stesso – il maggior numero dei suoi predecessori.

Ognuno dei cinque presidenti parrocchiali (uscenti) ha poi tenuto una breve relazione sulle attività svolte dalla propria associazione nel passato triennio. Alle ore 18 si sono aperti i seggi (anzi: l’unico seggio, anche se ogni socio votava per il consiglio della propria associazione). L’attesa dei risultati non è stata per niente fremente, in quanto era stato previsto un momento di festa, particolarmente dedicato all’Acr. Un caloroso applauso ha salutato la proclamazione dei consiglieri eletti per ogni associazione parrocchiale. A loro toccherà proporre al Vescovo il nome dei nuovi presidenti, designare i responsabili di settore e organizzare le celebrazioni per il centenario.

 

*Socio di AC della parrocchia SS. Pietro e Paolo - Galatina