Rallegratevi ed esultate

Venerdì, 11 Novembre, 2016

Linee programmatiche a. a. 2016 - 2017   •   Materiale utile per il cammino assembleare parrocchiale

Il documento finale della XV Assemblea Nazionale (Persone nuove in Cristo Gesù -Corresponsabili della gioia di vivere) ci conduce quest’anno alla terza ed ultima tappa del cammino del triennio: gioire ed esultare sempre nel Signore (l’ultimo dei tre verbi che Papa Francesco ha consegnato all’Azione cattolica nell’incontro di Roma del 3 maggio 2014).

In uno stile di comunione con la nostra Chiesa locale e le comunità parrocchiali desideriamo trasmettere quella gioia, dono di grazia e frutto dello Spirito, che deriva dall’incontro personale con Cristo; gioia di appartenere a Cristo, ma anche di essere al servizio dei fratelli, gli uni per gli altri.

Desideriamo raccontare e testimoniare la gioia che nasce dalla nostra esperienza associativa, valorizzando in particolare, in quest’anno di itinerario assembleare, la scelta dell’unitarietà e della democraticità.

 

In sintonia con la Chiesa di Otranto

Nella famiglia e nella parrocchia ci impegniamo ad accompagnare i pre-adolescenti nella tappa crismale, dopo aver percorso lo scorso anno la tappa eucaristica e, ancora in precedenza, quella battesimale. Un percorso in stretta continuità “sia per l’unità dei tre sacramenti (Battesimo, Confermazione ed Eucaristia) che, sempre e solo insieme, realizzano l’unico mistero pasquale, sia perché la Cresima è orientata all’Eucaristia, dalla quale la Chiesa intera riparte, ogni volta, per la sua missione nel mondo” (Linee programmatiche pastorali diocesane 2016-2017).

Ci impegniamo ad essere testimoni credibili per il loro cammino di vita e a far conoscere Gesù come persona straordinaria, amico speciale che si incontra nella Parola e nella Celebrazione eucaristica e che si vive nel dono di sé a servizio degli altri.

Ci impegniamo dunque ad offrire loro un progetto, un orizzonte di valori e di senso nel quale costruire il proprio futuro.

 

L’impegno dell’Ac diocesana di Otranto

Come laici di AC ci impegniamo a vivere e testimoniare con la gioia interiore che viene dalla fede lo stile di vita missionario di Gesù, improntato non su criteri umani ma sulla proclamazione ed incarnazione delle beatitudini: povertà, mitezza, giustizia, pace…

Desideriamo vivere questa spinta missionaria andando incontro all’uomo nei luoghi dove egli vive ogni giorno per realizzare quel sogno di Chiesa che Papa Francesco ci ha indicato nell’Evangelii gaudium, pur consapevoli della diversità e della complessità delle diverse realtà ecclesiali.

Desideriamo rispondere all’invito rilanciato dal Convegno ecclesiale di Firenze a vivere concretamente lo stile della sinodalità, via privilegiata per leggere la realtà degli uomini del nostro tempo e coglierne le esigenze essenziali e insopprimibili. Uno stile che richiederà un impegno ancora più esigente in quest’anno di itinerario assembleare che ci condurrà alla XVI Assemblea nazionale, che si terrà a Roma dal 28 aprile al 01 maggio 2017.

Invochiamo la misericordia di Dio perché, sull’esempio dei Santi Martiri Idruntini, ci renda capaci di vivere la missionarietà della nostra fede.

 

Buon cammino a Tutti!

 

In allegato sono disponibili le Linee programmatiche a. a. 2016 - 2017 e del materiale utile per il cammino assembleare parrocchiale.