RiamMagliamo la speranza: Pronti… partenza…Via!!

Ci siamo, il momento che aspettavamo è arrivato, ora siamo in ballo, tutti assieme per rendere possibile un piccolo sogno che ha l’odore della libertà e i colori della vita, nella sua fase più bella e profonda che in molti chiamano “riscatto”.

Nel mese di maggio hanno preso il via le attività della sartoria sociale “RiamMagliamo la speranza” progetto vincitore del X concorso di idee “Lavoro e Pastorale 2016” promosso dal MLAC nazionale.

L’idea progettuale sviluppata dal MLAC dell’Arcidiocesi di Otranto in collaborazione con il Progetto Policoro, Caritas Idruntina, Uffici diocesani per la Pastorale Giovanile e Pastorale sociale del Lavoro, punta ad essere uno strumento capace di ridare “speranza” ad un gruppo di donne migranti in attesa di permesso, vittime di tratta e donne disoccupate che risiedono a Maglie.

È meraviglioso osservare come queste giovani donne in così pochi giorni di tessitura (di fili e di legami) siano state capaci di realizzare già piccoli manufatti molto curati, grazie soprattutto agli abili volontari/insegnanti che si sono messi in gioco in questa avventura senza pensarci due volte, abbracciando appieno l’idea e sempre col sorriso sulle labbra.

Non ci resta altro che incrociare le dita e continuare a “RiamMagliare…” 

 

Angelo Congedo, Animatore di Comunità Progetto Policoro - diocesi di Otranto