Siate misericordiosi

Domenica, 13 Dicembre, 2015

Lettera per l'Anno Giubilare della Misericordia di Mons. Donato Negro

«Nessuno può essere escluso dalla misericordia di Dio. Tutti conoscono la strada per accedervi e la Chiesa è la casa che tutti accoglie e nessuno rifiuta. Le sue porte permangono spalancate, perché quanti sono toccati dalla grazia possano trovare la certezza del perdono».

Con queste parole papa Francesco ha annunciato l’Anno Giubilare della misericordia. Una scelta senza dubbio coraggiosa perché scommette tutto sull’imperativo, a dir poco sovrumano, che leggiamo nel Vangelo di Luca: «Siate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6, 36).

Non basta allora aprire simbolicamente una porta, bisogna ‘uscire’ e ‘andare’ perché la misericordia è un cammino, la strada che Dio incessantemente apre e percorre per farsi prossimo ai suoi figli e curare la loro bella e ferita umanità. La misericordia è una domanda che si apre sull’infinito, sulla realtà tutt’altra di Dio e del suo Regno.

Se, dunque, la ricorrenza giubilare non è un evento da inscrivere ed ammansire nella solita retorica dei buoni propositi ma una sfida di alto profilo, dobbiamo chiederci in maniera semplice e decisiva: a cosa ci chiama questo Anno Santo?

 

(Da: Siate misericordiosi, pp. 3-4)