Sussidi per la formazione 2022 - 2023

Giovedì, 22 Settembre, 2022

Si riparte per il nuovo anno, carichi di slancio e progetti da condividere camminando. Per ogni fascia di età l'Azione cattolica propone ai propri aderenti, come a tutti i credenti che vogliono fare un percorso di fede più consapevole, sussidi per la propria formazione e la propria spiritualità.

 

Fatti di voce
Itinerario formativo per gruppi di adulti, giovani-adulti, adultissimi e coppie

Chiamati ad essere evangelizzatori testimoniamo con passione il nostro essere cristiani nei luoghi che frequentiamo, con le persone che incontriamo.
È questione di "fatti" che si realizzano, di incontri che accadono, di parole che ricordano, grazie allo Spirito, la Parola.
La nostra voce diventa allora strumento con cui Dio si fa vicino, dona la Sua forza, ama, dà senso all'esistenza di ognuno.

Andate dunque
Testo per la formazione personale di giovani e adulti

Il testo intende guidare la vita spirituale di laici giovani e adulti in ogni domenica e festività dell'anno liturgico, consentendo di vivere in modo sempre più armonioso fede e vita. Ogni commento è il risultato della collaborazione di numerose Presidenze diocesane di Ac. Esse, una volta aderito alla richiesta di mettersi a servizio per la scrittura del sussidio, si sono misurate creativamente con i testi evangelici. Troverete i brani del Vangelo proclamati nelle festività in ogni comunità Cristiana, cui seguono brevi commenti, domande o riferimenti per l'approfondimento e preghiere. 
(Andate dunque è inviato in omaggio a tutti i soci Giovani a Adulti).

 

Tutti i santi giorni - Guida per gli educatori di gruppi giovani (19-30 anni)
Il sussidio per gli educatori dei gruppi di giovani (19-30 anni) quest'anno, partendo dall'esortazione del Vangelo di Matteo «Andate dunque», invita a non temere, a non tirarsi indietro, a non avere paura di mettersi in strada o andare addirittura fuori-strada, analizzando alcuni dei luoghi che i giovani vivono quotidianamente per riscoprirli e viverli in maniera più corretta.
Gli educatori, insieme al proprio gruppo, saranno chiamati a confrontarsi con la vita dei primi Apostoli dopo la Pentecoste, piena di difficoltà e timori ma anche di speranza. Tutto ciò attraverso tre moduli ricchi di provocazioni e interessanti spunti di riflessione.

Il primo passo - Guida per gli educatori di gruppi giovanissimi (15-18 anni)
Il sussidio per gli educatori dei gruppi giovanissimi parte dall'esortazione che Gesù ci lascia a conclusione del Vangelo di Matteo (28, 16-20): «Andate, dunque». Proprio questo invito ci chiama, insieme ai giovanissimi, a vivere i luoghi della quotidianità con lo slancio giusto, senza volersi tirare indietro. Ogni passo compiuto potrà portarci verso gli altri e stimolarci ad una partecipazione attiva, riflettendo sulle motivazioni che muovono le nostre scelte.
Questo percorso fatto di slanci e ripartenze, vedrà quest'anno per la prima volta un'attenzione particolare ai tempi forti, da vivere attraverso proposte e materiali dedicati. Certi di non essere soli, facciamo noi il primo passo... senza paura!
(Il pacchetto comprende la guida e il testo personale giovanissimi).

Il primo passo - Testo per la formazione personale dei Giovanissimi (15-18 anni)
Un testo pensato per la preghiera personale a partire dai quattro Vangeli proposti dalla guida di quest'anno associativo.
Nel sussidio sono proposti spunti artistici, letterari, musicali e video per accompagnare la riflessione... e tanti spazi bianchi da riempire con creatività!
(Il primo passo è inviato in omaggio a tutti i soci Giovanissimi).

 

Ragazzi, che squadra! - Guida per l’educatore
PICCOLISSIMI (3/5 ANNI)                  1 (6/8 ANNI)               2 (9/11 ANNI)            3 (12/14 ANNI)

La guida contiene il cammino annuale che l’Azione cattolica propone oggi ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni, un percorso di Iniziazione cristiana approvato dall’Ufficio catechistico nazionale.
Il sussidio aiuta l’educatore nell’impegno di accompagnare i più piccoli a diventare, da protagonisti della loro crescita, discepoli missionari.
Il pacchetto comprende una guida + Work in progress 2022-23 + InFamiglia + Opuscolo La Storia

InFamiglia Ragazzi, che squadra! - Calendario per la famiglia
Un calendario vero e proprio da usare InFamiglia, con tanto spazio per appunti e promemoria ma anche ricco di spunti di riflessione e approfondimento. Il testo accompagna i genitori nel loro insostituibile ruolo di educatori alla fede, e rappresenta il punto d’incontro tra la vita quotidiana della famiglia e quella della comunità cristiana.

Work in progress 2022-2023 - Per la formazione di educatori e catechisti
Il volume è uno strumento di formazione per educatori, catechisti e per chi cura la loro formazione. Contiene approfondimenti biblici e teologici, focus sulla vita dei ragazzi, spunti per crescere nella spiritualità e nella preghiera, contributi che aiutano a camminare insieme alla Chiesa Italiana.

Un sogno di squadra! Una storia di sport che unisce
​La storia - Il Libro

La storia dell'iniziativa annuale di quest'anno diventa un vero e proprio libro per tutti i bambini e i ragazzi dell'Acr, e non solo!
Si tratta di un unico racconto multilivallo che narra le vicende di quattro ragazzi di età differenti con stili e parole, di volta in volta, adattati ai lettori 6-8, 9-11, e 12-14
riusciranno Isabella, Nik e Federico a fare il grand salto dall'isolamento al gioco di squadra?