Nella giornata di martedì 19 maggio 2015, Maglie si è svegliata sotto una luce nuova, una luce che si armonizza con la bellezza della fede di una cittadina che ha dato sempre forti segni della sua religiosità popolare.
La reliquia di Santa Rita è giunta a noi, illuminando subito la nostra comunità. Una Santa, che ricorda il Cuore Infinitamente Sacro di Gesù … presente nella “Chiesa del Sacro Cuore”.
Per far conoscere da vicino la vita di Santa Rita da Cascia i bambini e i ragazzi di Acr di tutte e tre le parrocchie di Maglie, con i loro educatori, si sono incontrati sabato 23 maggio 2015 presso la Parrocchia S. Antonio Abate.
L’incontro è stato suddiviso in 3 momenti:
- proiezione del video, nel quale è stata narrata la storia della Santa
- attività di ricerca e riflessione, suddivise per fascia d’età (piccolissimi, 6-8, 9-11, 12-14)
- conclusione, con preghiera e consegna del simbolo dell’incontro.
Tre temi hanno fatto da guida alla riflessione, ed hanno suggerito i punti forti che hanno caratterizzato la vita della Santa: perdono, fiducia e partecipazione alla sofferenza.
Nell’attività conclusiva è stato creato, su un cartellone, un cuore con i petali di rosa e su ogni petalo i ragazzi hanno scritto il nome di una persona sofferente a loro cara, affidandola alla Santa. Questo incontro si è rivelato un momento di gioia ed entusiasmo perché insieme abbiamo scoperto i tesori nascosti della vita di questa grande Santa. Per tutti e per ciascuno, la possibilità di confrontarsi, di incontrarsi e giocare insieme ha assunto un significato davvero speciale.
Gli educatori della Parrocchia S. Antonio Abate