UN MINUTO PER LA PACE 2020

Sabato, 6 Giugno, 2020

Anche quest’anno il Forum Internazionale di Azione Cattolica propone a tutti coloro che hanno a cuore la pace, a credenti e non credenti, “UN MINUTO PER LA PACE” per unire il nostro impegno e la nostra preghiera per la pace.

L’appuntamento è per lunedì 8 giugno prossimo alle ore 13.00, nel sesto anniversario dello storico incontro in Vaticano tra Papa Francesco e i presidenti di Israele e Palestina.

La proposta del Fiac è che quel giorno, alle ore 13.00, ognuno possa fermarsi per un minuto a pregare da soli o con altre persone, in sicurezza, nelle nostre case o nei luoghi di lavoro o di studio. 

Nella situazione difficile in cui viviamo a causa della pandemia, che cosa significa pregare, fermarsi un minuto per la pace? Che cosa significa coltivare la speranza?

"La pace è un bene prezioso, oggetto della nostra speranza, al quale aspira tutta l’umanità. Sperare nella pace è un atteggiamento umano che contiene una tensione esistenziale, per cui anche un presente talvolta faticoso «può essere vissuto e accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri, se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino». In questo modo, la speranza è la virtù che ci mette in cammino, ci dà le ali per andare avanti, perfino quando gli ostacoli sembrano insormontabili." (dal messaggio 1 gennaio 2020 Giornata mondiale della pace)

"Quanta gente esercita ogni giorno pazienza e infonde speranza, avendo cura di non seminare panico ma corresponsabilità. Quanti padri, madri, nonni e nonne, insegnanti mostrano ai nostri bambini, con gesti piccoli e quotidiani, come affrontare e attraversare una crisi riadattando abitudini, alzando gli sguardi e stimolando la preghiera. Quante persone pregano, offrono e intercedono per il bene di tutti. La preghiera e il servizio silenzioso: sono le nostre armi vincenti. (…) Il Signore ci interpella e, in mezzo alla nostra tempesta, ci invita a risvegliare e attivare la solidarietà e la speranza capaci di dare solidità, sostegno e significato a queste ore in cui tutto sembra naufragare (…)" (dalla Meditazione di Papa Francesco in Piazza San Pietro il 27 marzo 2020)

Aiutaci a diffondere questa iniziativa per contare in tutto il mondo un numero sempre più grande di MINUTI PER LA PACE.

In allegato è presente una locandina da far girare e condividere, anche sui social!

Grazie perché sappiamo che la preghiera per la pace di ciascuno di noi non si esaurirà solo l’8 giugno!