Sternatia, 27/12/2012 – Nonostante le vacanze invernali, i msacchini dell’Arcidiocesi di Otranto non sono rimasti con le mani in mano! Il 27 dicembre in canonica a Sternatia si è svolta una “Giornata In Movimento”: 25 ragazzi provenienti da diverse parrocchie e scuole della nostra diocesi si sono riuniti per discutere, riflettere, ma soprattutto divertirsi, in perfetto stile msacchino! Il tema della giornata era “Saperi 2.0”, incentrato soprattutto sul mondo della scuola e sull’impatto delle nuove tecnologie sul sistema d’insegnamento e sullo studio delle nuove generazioni.
Alle 10.30 circa, dopo esserci divisi in due gruppi, abbiamo iniziato a riflettere sugli spunti proposti dal faldone proveniente dal Centro Nazionale (il famoso P&D), e siamo giunti a diverse conclusioni: se da un punto di vista economico e ambientale avere i testi scolastici sui tablet è utile, da altre prospettive non lo è. Ad esempio con i tablet si perde la concezione del “libro” in sé per sé; inoltre, studiare sui libri e sulle Enciclopedie cartacee aiuta ad essere meno pigri e più curiosi, oltre ad affinare l’abilità nella ricerca. Insomma, è come mettere davvero le mani in pasta! Da tutte queste riflessioni è emersa la necessità di preparare un altro Punto d’Incontro. L’idea che ci siamo fatti è quella di creare una sorta di sfida tra Internet e i libri, magari dividendoci in due gruppi e proponendo un argomento comune da approfondire in biblioteca e su Internet, per poi procedere al confronto. Dopo esserci rifocillati con il cibo che abbiamo condiviso, abbiamo passato il pomeriggio dapprima esponendo in maniera sistematica e riassuntiva i risultati dei laboratori della mattinata e poi guardando un documentario su Don Lorenzo Milani, un uomo molto importante per noi msacchini e “famoso” per la sua “riforma” della scuola.
A conclusione di questa intensa giornata, con l’aiuto del nostro Assistente Don Lucio abbiamo fatto un momento di riflessione sul tema dell’anno, per curare anche l’aspetto interiore: siamo Studenti sui banchi di scuola, ma anche Studenti anche nei confronti della nostra interiorità.
L’obiettivo del MSAC è solleticare entrambe “le anime” che ci appartengono. Siamo molto fieri della riuscita di questa esperienza, proprio perché tutti sono stati coinvolti in prima persona ad esprimere la propria opinione sull’argomento.
Detto questo, non possiamo far altro che ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di vivere questa bella esperienza e ricordarvi ancora l’appuntamento della SFS (Scuola di Formazione per Studenti) che si terrà dal 19 al 21 Aprile a Fiuggi. Sono attesi quasi 2000 Studenti provenienti da 100 diocesi di tutta Italia!
DAI ANCHE TU LA TUA ADESIONE! CONTATTACI!
Un abbraccio msaccoso a tutti, ci vediamo alla prossima!
L’équipe MSAC