C’è tutta la prorompente spinta missionaria di Papa Francesco nel titolo del campo nazionale del settore adulti di Ac, vissuto a San Silvestro di Pescara (Ch) dal 24 al 28 luglio.
Partendo dall’invito che Papa Francesco ha rivolto all’Azione Cattolica in occasione dell’udienza del 3 maggio scorso, “Rimanere, andare e gioire”, è stata proposta una rilettura dell’esperienza della vita degli adulti di oggi, attraverso le sfide ecclesiali e culturali poste dalla Evangelii Gaudium.
La riflessione è stata avviata dalla sociologa Giulia Paola Di Nicola che ci ha permesso di rileggere la realtà degli adulti di oggi, adulti in ascolto della vita.
Il secondo contributo è stato quello di mons. Bruno Forte che ci ha aiutato a riflettere su fede e annuncio, dalla Lumen fidei all’Evangelii Gaudium. Dall’esortazione apostolica di Papa Francesco ha preso le mosse anche il contributo portatoci dal nostro assistente mons. Mansueto Bianchi che si è soffermato sulla spiritualità dell’Evangelii Gaudium per una vita da adulti piena.
L’ultimo contributo è stato quello del presidente nazionale Matteo Truffelli con il quale abbiamo riflettuto su “il senso dell’Ac”.
Ad arricchire l’esperienza le testimonianze locali, i momenti di confronto e di fraternità, gli spazi e i momenti di preghiera e di spiritualità. Tutti gli ingredienti della vita di un adulto che, nel quotidiano, è capace di rimanere, andare e gioire in Cristo Gesù.
Salvatore Marti
Vice Presidente per il settore Adulti