Campo scuola diocesano ACR, Novoli 13-16 luglio 2023
a cura dell’Équipe diocesana ACR
L’esperienza di quest’anno, vissuta dai ragazzi delle parrocchie dell’Arcidiocesi di Otranto, non poteva di certo passare inosservata.
Un campo di 4 giorni trascorso con circa 60 ragazzi alla riscoperta di Mosè, la guida degli Israeliti incaricata dal Signore, davanti al roveto ardente, della ricerca della Terra Promessa.
A questo grande protagonista della vicenda del popolo eletto, noi educatori e ragazzi ci siamo riferiti, per essere guida, l’un l’altro, di un vero percorso spirituale e missionario.
Proprio come Mosè, che distese la mano sul Mar Rosso separandone le acque, permettendo il passaggio del popolo ebraico verso la libertà, allo stesso modo i nostri ragazzi si sono rivelati straordinari nell’affrontare l’ostacolo rappresentato da pregiudizi e diversità, abbandonandosi alla nascita di amicizie inaspettate, sincere e disinteressate, che solo il campo scuola può regalare.
La magia di questo campo è stata quella di guardarsi negli occhi e riconoscersi l’un l’altro per quel che si è, e non per ciò che ognuno di noi sembra. Un’abilità che, benché oggi stia scomparendo, i nostri ragazzi hanno saputo preservare e coltivare.
È stato il campo delle nuove scoperte e della riscoperta di noi stessi, resa possibile solo con il confronto amabile e aperto con gli altri, avvenuto nei momenti di preghiera ma anche nelle occasioni di svago, dietro ai quali si nasconde l’impegno di persone devote ed eccezionali.
Chiunque abbia mai fatto un’esperienza del genere, sa bene che al ritorno dal campo la valigia pesa un po’ di più, arricchita così com’è da nostalgia, felicità, ricordi, nuovi legami, spunti di riflessione e, soprattutto, impegni.
Quanto a quest’ultimi, noi auguriamo ai nostri piccoli partecipanti di continuare a far ardere dentro di loro l’impegno di guida nei confronti del prossimo, di aiutarlo ad affrontare difficoltà e paure come hanno fatto nel corso del campo scuola, e di continuare a risplendere per il loro coraggio e bontà d’animo.
Perciò diciamo grazie alle parrocchie* che hanno confidato in noi in questo percorso, così come gli Israeliti fecero con Mosè. Ma soprattutto, grazie ai bambini e ragazzi per averci mostrato il valore dell’autenticità, con un insegnamento che noi adulti conserveremo gelosamente!
* Hanno partecipato all’esperienza del Campo scuola, bambini e ragazzi provenienti dalle Parrocchie di: Botrugno, Collepasso Cristo Re dell’Universo, Cutrofiano San Giuseppe Patriarca, Galatina S. Caterina d’Alessandria, Galatina Ss. Pietro e Paolo Apostoli, Maglie Maria Ss.ma Immacolata, Minervino di Lecce, Nociglia, Spongano, Zollino.