COMUNICATO DEL CIRCOLO MSAC DELLA DIOCESI DI OTRANTO

Sabato, 19 Maggio, 2012

Insieme oltre la paura
In seguito al triste e tragico attentato che a Brindisi è costato la vita ad una studentessa di scuola superiore, come circolo MSAC dell’Arcidiocesi di Otranto, come studenti che hanno a cuore il mondo della Scuola, non possiamo che esprimere ferma e decisa condanna verso gli autori del gesto sconsiderato.
La Scuola sia sempre luogo di dialogo, di confronto e di sana crescita. Eventi tragici di questo genere dovrebbero ormai appartenere alla storia passata del nostro Paese, che si spera non ritorni più.
Qualunque sia la matrice di questo episodio stragista, opera di uno squilibrato, mafiosa, di protesta o di qualunque altra provenienza, non è in alcun modo tollerabile: gli ordigni non fanno parte di quella società civile, legale e democratica che la scuola è chiamata a costruire formando gli uomini e le donne del domani. E soprattutto non bastano a fermare la sete di cittadinanza attiva e “pulita” che gli studenti nutrono. Anzi, saremo ancora più decisi e compatti nell’agire, più fermi nel condannare duramente simili barbarie, ma soprattutto più determinati ad abitare quotidianamente la nostra “casa scolastica” con uno stile propositivo e partecipativo. Insomma, insieme oltre la paura!
Esprimiamo, inoltre, grande vicinanza alla famiglia di Melissa, alle sue amiche ricoverate in ospedale, a tutti gli studenti coinvolti, alla Scuola e alle città di Brindisi e Mesagne.
Un abbraccio fraterno e caloroso a tutti gli Studenti,
Marco, Silvia, Don Lucio
e l’équipe diocesana MSAC