Itinerario assembleare 2023/2024

Domenica, 1 Ottobre, 2023

Diamo avvio all’itinerario che ci porterà alla celebrazione della XVIII Assemblea Nazionale che si svolgerà alla fine del mese di aprile del 2024.

Si tratta di un percorso articolato che dovrà coinvolgere e attivare la partecipazione di tutti i soci e i responsabili, ma anche dei simpatizzanti, delle comunità e di quanti riconoscono nell’associazione una realtà ecclesiale e sociale che si prende cura della costruzione di un «noi sempre più grande».1

Questo è un tempo di discernimento comunitario da vivere completamente immersi nel cammino sinodale delle Chiese in Italia e nell’apertura della fase universale del Sinodo dei vescovi che inizierà nel mese di ottobre.

È davvero un tempo di grazia poter vivere la fase del rinnovo democratico delle cariche elettive e l’elaborazione del nostro documento assembleare, animati dal desiderio di contribuire a questo passaggio così significativo della Chiesa del dopo Concilio. (...) In questo lavoro di coinvolgimento e attivazione della partecipazione di ogni ragazzo, giovane e adulto, vogliamo prenderci cura delle diverse condizioni e situazioni di vita, (...) riconoscendo la forza sorgiva della vita spirituale ed ecclesiale (...).

Il tempo giubilare ci aiuti ancora di più ad avere questo sguardo fisso sul Signore Gesù che continua a dire bene di noi e ad avere fiducia nella capacità di bene e di trasformazione di chi si mette con umiltà e gratuità al servizio dei fratelli.

L’itinerario assembleare sarà anche un’occasione di verifica e valutazione delle scelte compiute attraverso gli Orientamenti Triennali «Passiamo all’altra riva»: così come è avvenuto negli incontri che si stanno svolgendo a livello regionale soprattutto con i consigli diocesani e i presidenti parrocchiali, sarà importante ridirci con franchezza e propositività come la vita associativa sia oggi capace di corrispondere alle emergenti sfide culturali, pastorali e sociali che definiscono questo cambiamento di epoca.

Buon cammino assembleare a tutti e a ciascuno!

 

__________________________________________________________________
1
Dal Messaggio del Santo Padre Francesco per la 107ma Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2021.

 

Dal sussidio «Traccia per itinerario assembleare 2023/2024»
https://azionecattolica.it