JE SO’ PUZZLE

Modulo Formativo Settore Adulti - Roma, 6 - 8 maggio 2022
di Maria Grazia Sanarica*

 

“Je so’ puzzle” è il titolo del modulo formativo Settore Adulti che si è svolto a Roma dal 6 all’8 maggio, con la partecipazione di 144 tra vicepresidenti e assistenti diocesani.

Richiamando una nota canzone di Pino Daniele, #jesopuzzle è per tutti noi un invito a coltivare una sana e gioiosa follia e, al tempo stesso, a sentirci parte di un unico grande puzzle formato da pezzi unici e mai uguali.

Tante le tematiche su cui si è posato lo sguardo e la riflessione:

  • la comunicazione digitale, che anche dopo il tempo pandemico può facilitare la relazione tra i soci senza tuttavia sostituire l’abbraccio di un sorriso
  • l’attenzione per le esigenze e la ricchezza di ogni età, dai giovani adulti agli adultissimi
  • la ricerca di modalità sempre nuove per coinvolgere gli adulti della comunità.

Si tratta di uscire dallo spazio del gruppo, o dell’incontro settimanale, e farsi prossimo all’adulto per condividere un pezzo di strada insieme, come ci insegna Gesù che raggiunge i discepoli sulla barca o che avvicina i discepoli di Emmaus.

Il modulo, al quale ha partecipato Maria Grazia Sanarica, vicepresidente diocesana per il Settore Adulti, non aveva l’obiettivo di fornire risposte alle tante domande; ha favorito l’ascolto e la partecipazione attiva dei partecipanti che portano a casa la gioia di aver condiviso riflessioni, stimoli, esperienze.

A Maria SS. Immacolata, alla quale è dedicata la sede che ha ospitato il modulo, chiediamo la capacità di saper vivere il presente della nostra vita personale e associativa con lo spirito del servizio che ha caratterizzato la Sua vita.

 

*Vice presidente diocesana per il Settore Adulti