Il verbo che accompagna l'anno associativo 2024/2025 è Fidarsi; associato all'icona biblica "Prendi il largo" ci svela suggestioni utili ad orientare l'impegno associativo verso traguardi colmi di frutti, anche in presenza di difficoltà e scoraggiamenti.
Gesù chiede a tutti noi, come a Pietro, sfiduciato per la pesca infruttuosa durante tutta la notte, di prendere il largo e di gettare le reti per la pesca. La fiducia nella Parola, ne siamo certi, porterà abbondanza di doni e ricchezza associativa.
Il cammino che ci attende in questo triennio, come Pellegrini di Speranza, è una vera e propria missione che ci invita a riflettere sull'importanza di restare saldi nella nostra fede e nella nostra speranza. L'immagine evocata dal Santo Padre ci ricorda che ci troviamo in un periodo di grande cambiamento e che la risposta a questo cambiamento risiede nella nostra capacità di abbracciare Cristo, che è sempre fonte di rinnovamento e di coraggio.
Come soci di Ac, il nostro compito è quello di tracciare nuove vie, percorsi di speranza che possano accogliere tutti, affinché ogni persona possa ritrovare in sé la forza di intraprendere il proprio cammino spirituale. La dimensione del Giubileo assume speciale rilevanza in questo contesto, offrendoci un'opportunità unica per un'autentica conversione e rinnovamento interiore, destinata a coinvolgere tutti.
La prossima cannonizzazione del Beato Pier Giorgio Frassati ci offre due importanti insegnamenti. Il primo è l'invito a rispondere giorno dopo giorno alla nostra vocazione alla santità, un percorso personale e comunitario di crescita spirituale. Il secondo è la necessità di riscoprire il valore della fiducia sia in Dio che nei fratelli, sottolineando come la nostra vita di fede debba sempre poggiare su relazioni autentiche e di mutua condivisione.
In questo triennio, dunque, siamo chiamati a farci portatori di speranza, a vivere una fede vibrante e a creare legami che ci uniscano in un cammino comune verso il bene, nella certezza che insieme, sostenendoci e cercando Cristo, possiamo affrontare le sfide del nostro tempo con determinazione e gioia.
Il Consiglio diocesano
In allegato sono presenti le Linee programmatiche diocesane 2024/2025