Il ricordo gioioso di un’esperienza
di Gabriele Leo*
Ecco una delle domande più frequenti poste quando parliamo di questa iniziativa. Credo che sia una domanda non semplice alla quale rispondere, proprio perché trovare le parole giuste per esprimere le sensazioni e le emozioni provate, non esistono.
Partiamo dall’inizio. I Campi Interregionali Per Studenti sono una proposta nazionale progettata dal MSAC (Movimento studenti di Azione cattolica) e dal Settore Giovani, in cui centinaia di studenti provenienti da tutta Italia si incontrano.
Oltre ad essere un'ottima occasione per fare nuove conoscenze, hanno come obiettivo principale quello di dare voce ai giovanissimi aiutandoli a confrontarsi sia con le istituzioni locali che con i propri coetanei, al fine di allargare i propri orizzonti.
Ascoltare e valorizzare i pensieri di tutti, aiuta a costruire un ambiente in cui la comunicazione è una pratica obbligatoria per la crescita comune.
Numerose sono le persone che hanno partecipato a questa iniziativa e sono sicuro che ogni studente ricorderà i legami d’amicizia nati in quegli ambienti, le tante ore passate a ridere e a divertirsi, i molteplici laboratori effettuati e anche le situazioni di riposo vissute in compagnia.
Ogni momento trascorso insieme agli altri è parte integrante di questa meravigliosa esperienza da rifare e, sicuramente, da non dimenticare!
*Parrocchia San Vito Martire - Castri di Lecce