Scuola di Formazione per Studenti, Montesilvano 24-26 marzo 2023
di Eva Del Vecchio*
“Siamo già sulla soglia del futuro e non possiamo tirarci indietro”, proprio per questo noi e altri 2000 studenti provenienti da tutta Italia ci siamo riuniti per attivarci e ispirarci sui temi della transizione ecologica, dignità sociale e cultura digitale. Questi ultimi sono 3 dei punti dell’Agenda 2030, firmata dai 193 paesi membri dell’ONU nel settembre 2015, che mira a porre fine ad alcune delle incongruenze del mondo attuale.
Abbiamo incontrato numerosi ospiti che ci hanno aiutato a capire come poter vivere quotidianamente i temi affrontati nelle officine (ad esempio: incontro tra culture, parità di genere, cultura 2.0, innovazione digitale). Accanto a queste, gli assistenti si sono impegnati nel dedicare il loro tempo e il loro ascolto a noi giovani con l’Officina Z. Ciò, affinché ognuno, partendo dalla citazione di don Tonino Bello “Cambia il tuo cuore”, possa riscoprirsi “cambiamento” per gli altri.
Questo cambiamento consiste nell’allenare l’umanità che risiede nel nostro animo ad aggiungere valori come la gentilezza, la carità, l’altruismo. Pertanto, c’è il bisogno di ascoltare di più con il cuore ed abbandonare la superficie del sentire, per riscoprire la propria realtà introspettiva, migliorando così il nostro essere e generando un “effetto domino” che parta da noi e racchiuda tutti gli altri.
Grazie a questa esperienza ad ognuno di noi è stata data la possibilità di riscoprirsi, mettendosi al pari con altri ragazzi che, pur sembrando molto lontani da noi, vivono la nostra stessa realtà. L’augurio che noi facciamo è quello che la Scuola di Formazione per Studenti abbia potuto realmente fare la differenza, smuovendo qualcosa che, pur sembrando insignificante, è fondamentale per il cambiamento del presente e del futuro.
La fantastica esperienza vissuta è proprio la dimostrazione che, grazie all’unione delle giovani menti, possiamo già sentire nell’aria un clima diverso, di cambiamento e crescita collettiva.
Cambiare la realtà insieme, essendo protagonisti e capendo che è dalle piccole azioni che nascono grandi cose.
*MSACchina - Parrocchia M. Ss.ma Immacolata - Maglie