Secondo appuntamento con la Lectio divina per il Settore Adulti

Dalla paura allo slancio: nell’attesa del Suo ritorno
di Silvia Lucia Maglio*

 

Lunedì 25 novembre si è tenuta in contemporanea presso le quattro parrocchie coinvolte nell’iniziativa diocesana “La Parola Illumina”, la seconda Lectio Divina intitolata “dalla Paura allo Slancio”.

Siamo stati chiamati a considerare quanto le paure condizionino la vita di ciascuno e limitino il nostro agire.

Anche i discepoli incontrati nel brano di Luca in Atti, di fronte all’ascesa del Signore al Padre, rimangono fermi e immobili a fissare il cielo, mentre Egli se ne andava. «Quand’ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: “Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo?». Anche noi, come i discepoli, abbiamo bisogno di qualcuno che ci scuota e ci dia lo slancio per dare testimonianza alla Fede. La sola quest’ultima che ci permette di aprire la porta del nostro cuore per lasciare entrare lo Spirito e vivere, così, la vita piena del Regno di Dio.

In questo brano l’evangelista chiama per nome, a due a due, e individua in base alla famiglia o alla comunità di appartenenza, i protagonisti della Chiesa nascente, scossi dagli angeli a vedere nell’allontanamento di Gesù, non una separazione dolorosa, ma il motivo della speranza nell’attesa del Suo ritorno. Essi allora si ritrovano uniti nella fede e perseveranti nella preghiera, insieme a Maria, colei che ha vissuto fin dall’inizio la vita di Gesù.

Dall’anonimato e dal sonnambulismo causati dalla paura che immobilizza, allora, si reagisce quando siamo chiamati per nome e si abita la realtà attivando relazioni di fraternità.

Padre Osvaldo Coppola, parroco della chiesa “Cuore Immacolato di Maria” di Galatina, ha sottolineato sia la paura dei discepoli di ritrovarsi nuovamente senza Gesù, disorientati perché non sanno come e quando verrà il Regno di Dio, sia la presenza/assenza di Gesù, presente in noi e in mezzo a noi.

L’augurio e la preghiera che ci ha rivolto è di essere sempre apostoli, messaggeri, missionari e testimoni del Vangelo di Gesù Cristo, morto e risorto.

 

*Responsabile parrocchiale Settore Adulti, parrocchia “Ss. Pietro e Paolo Apostoli” - Galatina